21 Giugno 2022 - 7:30 . Nomentano . Cultura

Sapienza: il professor Imbesi eletto presidente dell’associazione internazionale Cumulus, gotha mondiale del design

La Sapienza
La Sapienza

Un riconoscimento personale che dà lustro a tutta La Sapienza. Lorenzo Imbesi del dipartimento di Pianificazione, design, tecnologia dell’architettura della facoltà di Architettura della Sapienza e direttore del centro interdipartimentale Sapienza Design research, è stato eletto presidente di Cumulus, la nota associazione internazionale di università e scuole d’arte, design e media.

Fondata nel 1990, come piattaforma per promuovere la collaborazione e la mobilità di studenti e docenti all’interno del programma Erasmus dell’Unione Europea, Cumulus è l’unica associazione globale al servizio della formazione e della ricerca nel design, che riunisce oltre 350 università e scuole di 63 Paesi. L’obiettivo è quello di incoraggiare la collaborazione accademica e la cooperazione con imprese, istituzioni pubbliche e governi nell’ambito dell’arte e del design.

Cumulus negli anni è stato un sostenitore del ruolo strategico del design nell’affrontare le sfide globali dell’umanità: la firma della Dichiarazione sul design di Kyoto nel 2008 e il riconoscimento da parte dell’Unesco testimoniano l’ampia portata della sua attività.

Il nuovo presidente resterà in carica per il triennio 2022 – 2025 insieme a un nuovo board di dieci accademici eletti, provenienti da ogni continente: Monica Di Ruvo (South Africa), Teresa Franqueira (Portugal), Miaosen Gong (China), Roberto Iñiguez (Mexico), Natacha Lallemand (France), Satu Miettinen (Finland), Nicola Morelli (Denmark), Archana Surana (India), Makoto Watanabe (Japan).