20 Febbraio 2022 - 7:30 . Policlinico . Cultura

Sapienza e carabinieri contro il cybercrime: via al progetto di ricerca contro i reati on-line

La rettrice de La Sapienza Antonella Polimeni e il generale dei carabinieri Pasquale Angelosanto hanno siglato un protocollo che apre alla collaborazione nella ricerca in ambito tecnico-investigativo.

Il protocollo, di durata triennale, prevede la collaborazione delle due istituzioni nei settori della cybersecurity, informatica e scienza dei calcolatori, informatica e sistemi informativi, sicurezza informatica e sistemi intelligenti e multimedia forensics.

I ricercatori si potranno avvalere di materiali, strumentazioni e strutture all’avanguardia. Saranno infatti messi a fattor comune laboratori, equipaggiamenti, sistemi di comunicazione e informatici nonché dispositivi elettronici necessari per i progetti sviluppati.

In particolare, il Ros opererà attraverso i reparti Indagini tecniche e indagini Telematiche nonché il raggruppamento carabinieri Investigazioni scientifiche, mediante il reparto Tecnologie informatiche. Il ruolo della facoltà sarà affidato al dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale e avrà come referente Camil Demetrescu.

“L’accordo siglato si inserisce in un rapporto di collaborazione proficua che lega le due istituzioni e ribadisce ancora una volta il ruolo della ricerca a servizio del Paese — sottolinea la rettrice Polimeni —. Come Sapienza è nostro dovere e responsabilità mettere a disposizione la competenza e la professionalità dei nostri ricercatori, in questo e in altri ambiti nevralgici della collettività”.

“Il protocollo per il quale siamo convenuti inerisce a temi in evoluzione costante” — precisa il generale Angelosanto — ed è pertanto di assoluta rilevanza il confronto tecnico-scientifico che si avvia oggi”.

LEGGI: A La Sapienza le panchine rosse contro la violenza sulle donne, 4 artiste le fanno diventare arte