19 Aprile 2023 - 14:45 . Sapienza . Cronaca

Sapienza, carriera alias per le persone trans. Gli studenti potranno scegliere il proprio nome senza certificazione medica

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

Il senato accademico della Sapienza ha approvato il nuovo regolamento per l’attivazione dei profili alias di studenti e studentesse,  garantirà così a tutte le persone che lo vorranno di poter utilizzare il proprio nome all’interno dell’ateneo.

Le novità principali riguardano l’assenza della certificazione medica tra i requisiti per accedere al nuovo nome e una procedura più snella in generale. Da mesi gli studenti di Sinistra Universitaria chiedevano una riforma del regolamento. A ottobre in flash mob in una quarantina avevano richiesto a gran voce un cambiamento alla governance dell’ateneo.

“L’idea di dover chiedere a un medico l’autorizzazione per poter cambiare nome era sbagliata e rappresentava un ostacolo anche economico per molti studenti. È un primo passo importante a cui dovrà seguire un lavoro di consapevolizzazione da parte dell’ateneo” — spiega Leone Piva, coordinatore di Sinistra universitaria Sapienza.