24 Aprile 2023 - 15:47 . Nomentano . Viabilità

Rifacimento delle strade consolari, stanziati 200 milioni di euro. C’è anche via Nomentana

Via Nomentana
Via Nomentana

Con 200 milioni di euro di fondi giubilari, le vie consolari saranno sottoposte a un importante rifacimento della pavimentazione e delle principali infrastrutture stradali.

Anas sarà la stazione appaltante per la redazione, approvazione e realizzazione dei progetti e dei lavori. I cantieri avranno inizio nel corso della prossima estate e termineranno in tempo per il Giubileo.

Tra le principali strade che faranno parte dell’iniziativa ci sono via Braccianese, via Portuense, via Nomentana, via Laurentina, via Prenestina, via Ostiense, via Tuscolana e anche molte vie più centrali. Gli interventi di Roma Capitale verranno effettuati in orario notturno, tra le 21 e le 6, per limitare ogni possibile disagio ai cittadini. Inoltre, i lavori saranno condotti, dove possibile, in restringimento di carreggiata o senso unico alternato, garantendo la transitabilità sulle strade interessate.

“Approviamo un altro tassello fondamentale dell’opera di riqualificazione dedicata all’intera viabilità principale romana, a partire dalle zone più lontane dal centro storico — spiega il sindaco Roberto Gualtieri —. Riqualifichiamo in profondità tante arterie strategiche, sia in ingresso che in uscita dalla città, proprio considerando i flussi straordinari di arrivi che ci attendono. Con Anas e la Città Metropolitana mettiamo 200 milioni di euro di fondi per il Giubileo su un lavoro decisivo che si affianca anche ai tanti interventi già portati avanti dal Csimu e dai Municipi su tutto il resto della viabilità. Un piano senza precedenti per rendere tutte le strade della Capitale finalmente scorrevoli e sicure”.