5 Maggio 2021 - 13:00 . africano . Ambiente

Riciclare e ottenere sconti al mercato: anche piazza Gimma ha la sua “mangia plastica”

Aumentano di quattro unità le macchinette “mangia plastica” a Roma, prodotte dal consorzio Coripet, nell’ambito dell’iniziativa “Riciclami al mercato… e sarai premiato!”. Ad annunciarlo è la sindaca Virginia Raggi. Nel nostro quartiere da oggi sarà possibile riciclare bottiglie in plastica anche al mercato Savoia di piazza Gimma 7, zona Africano. 

Queste macchinette non permettono solamente di riciclare la plastica, ma anche di ricevere in cambio sconti per la spesa al mercato. “Una bella notizia per noi cittadini e per l’ambiente – scrive Raggi sui social – . Abbiamo attivato altre quattro macchinette mangiaplastica per la raccolta e il riciclo delle bottiglie in plastica riciclabile. Le potete trovare all’interno dei mercati Spinaceto, Vigna Murata, Primavalle II e Savoia”.

Salgono così a 21 le macchinette mangiaplastica installate nei mercati rionali – aggiunge la prima cittadina – e continuiamo a lavorare per metterne altre. Un’iniziativa divertente e sostenibile. Dobbiamo ricordarci che, purtroppo, le bottiglie di plastica, quando non smaltite, finiscono a inquinare campi e mare. Roma è una Capitale sostenibile. Ricicliamo la plastica per produrre nuovi pezzi in vista dell’obiettivo europeo fissato al 2025: fabbricare bottiglie contenenti un 25% di materiale riciclato“.

LA LISTA COMPLETA DELLE MACCHINETTE A ROMA