24 Dicembre 2021 - 0:00 . Policlinico . Cronaca

Regalo di Natale per il quartiere: riaperta il 24 dicembre la fermata metro Policlinico

La stazione Policlinico riaperta
La stazione Policlinico riaperta

L’attesa è finita. Dopo oltre un anno, alle 5.30 di oggi, venerdì 24 dicembre ha riaperto, finalmente, la stazione della metro B Policlinico, chiusa dallo scorso 29 novembre.”Dopo la riapertura del tram 2 di sabato scorso – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune, Eugenio Patanè – riconsegniamo ai romani un altro snodo importante e strategico per la mobilità cittadina. Policlinico rappresenta infatti una stazione fondamentale per tutti i residenti della zona, per gli studenti dell’Università La Sapienza, per il personale sanitario e per i pazienti dell’ospedale Umberto I. Proprio in considerazione della presenza del Policlinico, è fondamentale la riapertura di scale mobili e ascensori, a beneficio in modo particolare delle persone con disabilità motorie”.

In occasione della riapertura si sono recati sul posto per “testare” la nuova metro Policlinico, l’assessore alla Mobilità Patanè con le assessore del II Municipio Valentina Caracciolo (Mobilità) e Paola Rossi (Scuola e Lavori pubblici).

Le nuove scale mobili

“Ringrazio Atac e Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi, ndr) per aver accelerato i lavori – ha detto Patanè – che hanno visto la sostituzione integrale degli impianti di scale mobili e ascensori e il rifacimento completo della pavimentazione, e la fase dei collaudi, consentendoci di riaprire anche con un leggero anticipo rispetto ai tempi previsti”.

L’assessore alla Mobilità del Comune Eugenio Patanè con le assessore del II Municipio Paola Rossi e Valentina Caracciolo

L’annuncio della riapertura è stato pubblicato anche sul sito dell’Atac, in cui si specifica che sono state anche “eliminate le infiltrazioni d’acqua con sistemi di impermeabilizzazione e sostituite tutte le lampadine degli ambienti della stazione. Sono in corso e si stanno per concludere, inoltre alcune lavorazioni accessorie”.

E il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, aggiunge: “È un’ottima notizia per i tanti abitanti e lavoratori della zona, per gli studenti dell’Università La Sapienza, per i pazienti e tutto il personale sanitario dell’Umberto I. Grazie all’assessore Eugenio Patané e ad Atac Roma per quest’altro passo compiuto. Continuiamo così. Non c’è un minuto da perdere”.