2 Febbraio 2023 - 16:05 . trieste . Ambiente

Potature sulla Nomentana, conclusa la fase 2. Si riparte il 6 febbraio tra corso Trieste e viale XXI Aprile

Potature in via Nomentana
Potature in via Nomentana

Prosegue il piano di interventi del dipartimento Ambiente di Roma Capitale di potatura, attualmente concentrato sui platani in diversi quadranti della città e che interessa anche il nostro territorio.

In via Nomentana si conclude nella giornata del 2 febbraio la seconda fase di potature sul tratto tra viale Regina Margherita e corso Trieste. Lunedì 6 febbraio parte la fase successiva da corso Trieste a viale XXI Aprile. 

Sono state già completate le opere di potatura su 552 platani ubicati in diverse aree della città: via Merulana, viale del Policlinico, viale Tiziano, lungotevere Michelangelo, viale Glorioso, vie delle Terme di Tito, piazzale Esquilino, via Santa Croce in Gerusalemme, via Cristoforo Colombo, piazzale Maresciallo Giardino, via Trionfale, via di Torpignattara, piazza del Pigneto e viale Alessandrino.

“Il piano delle potature sta procedendo in tutta la città, con particolare attenzione ai platani che, per le loro dimensioni e per interessare molte strade del centro della città, comportano una logistica complessa — spiega l’assessora Sabrina Alfonsi —. Si tratta di interventi che non venivano effettuati dal almeno 10 anni come a viale Trastevere e via Andrea Doria e da oltre 20 anni a via Nomentana con la conseguente potenziale pericolosità per la caduta di rami e lo stato di salute delle piante. Interventi che si devono svolgere in fase di ‘riposo’ della pianta e nel momento in cui, anche in base alla temperatura esterna, le piante hanno una minore esposizione all’attacco di micosi e parassiti. Nel caso dei platani il periodo più indicato in funzione della temperatura è gennaio-febbraio, quando il rischio di attacco da parte del fungo ‘cancro colorato’ è inferiore”.