14 Gennaio 2023 - 15:02 . porta-pia . Ambiente

Potature in via Nomentana, cantiere di tre settimane. Alfonsi: “Intervento atteso da anni”

Potature in via Nomentana
Potature in via Nomentana

L’Assessora capitolina all’Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha effettuato un sopralluogo al cantiere dei lavori di potatura su via Nomentana nel tratto di circa 3.8 chilometri compreso tra Porta Pia e Batteria Nomentana nel II Municipio. Alla visita era presente la minisindaca Francesca Del Bello.

Potature in via Nomentana

L’intervento prevede la potatura di circa 600 platani disposti in quattro filari per uno sviluppo lineare di 15.2 chilometri, la contestuale rimozione delle ramaglie e, nel caso si dovesse procedere con abbattimenti alberi a fine vita, si procederà con il deceppamento e l’immediata sostituzione. La conclusione dei lavori, divisi in quattro tranches, è stimata in tre settimane.

L’intervento va a completare quello già svolto sui 6 chilometri del tratto di via Nomentana compreso tra il Grande raccordo anulare e Batteria Nomentana nei Municipi III e IV, completato tra fine novembre e l’8 dicembre 2022, che ha riguardato la potatura di 363 pini di cui 8 abbattuti, la potatura di 21 platani e di 28 tigli.

“Con l’avvio di questi lavori — spiega Alfonsi — pianificati con la polizia locale in modo da ridurre al minimo i disagi per la cittadinanza, garantire la massima sicurezza per gli operatori e la cui corretta esecuzione è supervisionata da un agronomo, completiamo un intervento atteso da anni sulle alberature dell’intero tratto urbano di via Nomentana. Un asse viario nevralgico di circa 10 chilometri su cui insistono oltre mille alberi che vengono curati e messi in sicurezza anche per la presenza delle linee aeree dei filobus. Questo intervento si aggiunge al grande lavoro complessivo sulla cura del verde verticale messo in campo dall’amministrazione che ha segnato un radicale cambio di passo consentendo di passare dalle 6.176 potature effettuate nel 2020 alle circa 70 mila effettuate tra la fine del 2021 e il 2022. Mantenendo nel quinquennio tale numero di interventi saremo così in grado di coprire i circa 330mila alberi che costituiscono il patrimonio arboreo complessivo della città”.