9 Luglio 2022 - 0:07 . Sapienza . Cronaca

Porte (ri)aperte alla Sapienza: tre giorni di orientamento tra teatro, conferenze e nuovi corsi

foto dal sito della Sapienza
foto dal sito della Sapienza

Da martedì 12 a giovedì 14 luglio le porte della Sapienza si riapriranno al pubblico per la manifestazione annuale dedicata all’orientamento universitario e all’accoglienza delle future matricole. “Il ritorno in presenza di questa iniziativa, giunta quest’anno alla sua 25esima edizione – spiega la rettrice Antonella Polimeni – è un fatto estremamente positivo per l’Ateneo ma anche soprattutto per le future matricole che potranno incontrare di persona i docenti, confrontarsi con i futuri colleghi, visitare i luoghi che faranno da cornice al loro percorso di studio. Un’opportunità e un’esperienza da non lasciarsi sfuggire”.

Durante le tre giornate, nel viale principale della Città universitaria, i visitatori troveranno stand espositivi dedicati all’offerta formativa delle Facoltà e ai servizi offerti dalla Sapienza per l’anno accademico 2022-2023. Sono previsti anche un box informativo per gli studenti con disabilità e con DSA e una postazione live con i programmi in diretta di RadioSapienza, la web radio di Ateneo (www.radiosapienza.net). In Aula magna si svolgerà la presentazione dei diversi corsi di studio offerti dalla Sapienza; gli studenti interessati potranno partecipare in presenza prenotandosi a questo link oppure online accedendo al portale di orientamento di Porte(Ri)Aperte (https://orientamento.uniroma1.it/#porte-ri-aperte), dove sono disponibili tutte le informazioni sul programma della manifestazione, sugli orari degli incontri, sia in presenza sia a distanza. Informazioni ed eventi live saranno diffusi anche attraverso i social media di Ateneo. 

 L’offerta formativa della Sapienza 2022-2023 comprende 300 corsi di laurea (laurea magistrale e a ciclo unico), 35 corsi di studio esclusivamente in lingua inglese e 20 con almeno 1 curriculum in lingua inglese, circa 200 master di primo e secondo livello; a questi vanno ad aggiungersi i corsi di specializzazione, i corsi di formazione e di alta formazione. Per l’anno accademico 2022-2023 sono stati istituiti 7 nuovi corsi di studio: Molecular biology, medicinal chemistry and computer science for pharmaceutical applications (Farmacia e Medicina), corso in lingua inglese sede di Latina; Ingegneria dell’innovazione tecnologica per l’edilizia (Ingegneria civile e industriale) sede di Rieti; Filosofia e intelligenza artificiale (Lettere e Filosofia); Dentistry and dental prosthodontics (Medicina e Odontoiatria) corso in lingua inglese; Cognitive forensic sciences (Medicina e Psicologia) corso in lingua inglese; Scienze matematiche per l’intelligenza artificiale (Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali); Gender studies, culture e politiche per i media e la comunicazione (Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione).

Durante le 3 giornate di Porte Aperte sono previsti una serie di iniziative culturali aperte al pubblico: visite guidate ai musei della Sapienza. Per tutte le informazioni sugli orari previsti consultare il programma eventi in presenza (https://orientamento.uniroma1.it/#porte-ri-aperte); per tutti gli appassionati della fisica e dell’astronomia il 13 luglio, alle 15.30, nell’aula Amaldi del Dipartimento di Fisica, ci sarà la presentazione pubblica dei primi dati del James Webb Space Telescope. Si tratta del più rivoluzionario telescopio mai lanciato nello spazio.

In anteprima assoluta un gruppo di ricercatori italiani coinvolti nella missione presenteranno i primi dati raccolti dal telescopio, dopo sei mesi di test e verifiche, e le straordinarie scoperte. Inoltre sarà possibile visitare una mostra tematica con pannelli al piano terra e al primo piano dell’Edificio Marconi del Dipartimento di Fisica.

Per chi ama il teatro un’esperienza del tutto particolare è il Teatro delle migrazioni, manifestazione aperta alle compagnie teatrali composte da performer e/o attori provenienti da Paesi extra-europei. Presenti nelle compagnie teatrali performer e attori migranti e rifugiati. Gli spettacoli fanno tutti riferimento a temi della tradizione dei paesi di provenienza. L’appuntamento è al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza nelle tre giornate di Porte (ri) Aperte, a partire dalle ore 17. In programma gli spettacoli Agaish di Women Crossing; Oida di Amunì; Pater di Manovalanze; Rebus. Racconti brevi e straordinari di Illoco; Abitare il ritorno di Asinitas. Alla fine degli spettacoli è previsto un momento conviviale alla presenza degli attori all’esterno del Teatro e sino all’orario di chiusura della città universitaria. Martedì 12 luglio alle ore 13.00, nell’aula Gini, del Dipartimento di Statistica, si terrà la presentazione del video “In altre parole” del regista Matteo Quarta. Il video, ideato dal Laboratorio audiovisivo per lo spettacolo (Labs), è stato realizzato per favorire la diffusione della cultura dell’inclusione.