8 Luglio 2022 - 0:05 . Nomentano . Scuola

Cinque milioni per riqualificare (e rendere più sostenibile) l’IC di Piazza Winckelmann

L'Istituto comprensivo piazza Winckelmann
L'Istituto comprensivo piazza Winckelmann

Cinque milioni per riqualificare l’IC di Piazza Winckelmann. Il progetto fa parte di un più ampio piano di investimenti. Saranno, infatti, messi in campo duecento milioni di euro per riqualificare e trasformare in strutture ecosostenibili 111 edifici scolastici a Roma tra nidi, materne, elementari, medie e superiori, per un totale di 212 scuole e quasi 400 milioni al termine del percorso. È il primo finanziamento che il ministero per il Sud e la Coesione territoriale ha stanziato, nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/27, nella cornice del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) Roma.

I tempi per l’attuazione del CIS, che ha come obiettivo principale l’efficientamento energetico, sono molto serrati: a fine 2022, subito dopo l’approvazione in via definitiva del Cipess, sarà possibile avviare con Invitalia le gare di progettazione, consistenti in un accordo quadro per ognuno dei 15 Municipi relativamente ai primi 200 milioni di euro di interventi. I primi cantieri partiranno dal 2024, ed entro il 31 dicembre 2027 il programma generale dovrà essere completato.

Il complesso di interventi da mettere in campo va dalla sostituzione di infissi e caldaie obsolete all’istallazione di pannelli fotovoltaici e di solare termico, dalla realizzazione del ‘cappotto’ al cosiddetto relamping, ovvero il passaggio ad illuminazione a led. Gli obiettivi sono quelli relativi al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti e al generale miglioramento delle condizioni di comfort e sostenibilità. Le scuole dovranno migliorare di classe energetica con il conseguente alleggerimento dei costi delle bollette.

Il CIS potrà contare su un primo finanziamento di 200 milioni di euro che interesserà 111 scuole che il ministero per il Sud e la Coesione territoriale ha stanziato nell’ambito del Fondo Sviluppo e Coesione 2021/27. Previsti investimenti da 11 a 13 milioni di euro circa per ogni municipio: 6 scuole (I Municipio), 9 (II Municipio), 9 (III Municipio), 7 (IV Municipio), 8 (V Municipio), 12 (VI Municipio), 5 (VII Municipio), 7 (VIII Municipio), 4 (IX Municipio), 6 (X Municipio), 8 (XI Municipio), 7 (XII Municipio), 8 (XIII Municipio), 8 (XIV Municipio) e 7 (XV Municipio). Ed è in questa fase che si colloca il progetto di riqualificazione di di Piazza Winckelmann.

La seconda fase di investimenti, da oltre 190 milioni di euro, interesserà 101 scuole, grazie a 42 milioni di euro di fondi europei del Pon Metro Plus e a ulteriori 150 milioni di euro che Roma Capitale acquisirà mediante l’accensione di un mutuo. Si completerà in questo modo la dotazione finanziaria complessiva del CIS del valore di circa 400 mln di euro. Anche in questo caso gli investimenti andranno dai 12 ai 14 milioni di euro per ognuno dei Municipi: 4 scuole (I Municipio), 8 (II Municipio), 7 (III Municipio), 6 (IV Municipio), 6 (V Municipio), 9 (VI Municipio), 5 (VII Municipio), 7 (VIII Municipio), 4 (IX Municipio), 9 (X Municipio), 8 (XI Municipio), 6 (XII Municipio), 7 (XIII Municipio), 8 (XIV Municipio) e 7 (XV Municipio).