17 Aprile 2022 - 8:00 . Piazza Bologna . Cronaca

Piazza Bologna, rifiuti e bottiglie riversati nelle strade. “Commercianti poco rispettosi”

Foto presa dal gruppo Facebook "Quelli di Piazza Bologna!"
Foto presa dal gruppo Facebook "Quelli di Piazza Bologna!"

“Sono tante le attività commerciali poco rispettose dell’ordine e della pulizia nel quartiere Nomentano“. A confermarlo a Roma h24 è  Roberta Dionisi, di RetakeRoma Piazza Bologna.

“L’Ama passa, ma può capitare che rallenti il servizio nel fine settimana – continua a spiegare a Roma h24 –. I commercianti, soprattutto quelli che hanno attività di somministrazione di bevande alcoliche, creano disagio. E non tutte sono attività virtuose che poi puliscono lo spazio in cui lavorano. Non se ne preoccupano. Non avvertono il senso di responsabilità verso il quartiere. È sotto gli occhi di tutti”, continua Roberta.

Sulla questione era intervenuto tempo fa, anche l’assessore all’Ambiente Rino Fabiano, sentito anche da Retake. “Tutti i commercianti sanno benissimo che devono conferire i cartoni fuori dagli esercizi commerciali dopo le 20. Quelli con somministrazioni dopo le 24. Invece a piazza Bologna continua lo stillicidio: in qualsiasi ora del giorno e della notte riversano gli scarti dei propri prodotti in luoghi impropri, come le uscite della metro, gli angoli delle strade, gli incroci. E’ un atteggiamento di indifferenza o almeno di cattiva comprensione delle regole che però sono state comunicate da Ama”, aveva spiegato l’assessore a Roma H24.

Ama aveva riattivato il servizio dedicato ai cartoni delle utenze commerciali su tutto il municipio II nei primi giorni di marzo. Ma cartoni, buste e bottiglie continuano a essere riversati in strada.

“C’è una mancanza di sanzioni da parte del Comune. Non deve essere permesso a nessun commerciante che somministra alcol e bevande di potere conferire in ogni momento e in qualsiasi punto gli scarti dei propri rifiuti. Mi auguro che il Comune lo faccia presto. I comportamenti scorretti devono essere sanzionati”, aveva detto Fabiano.