19 Dicembre 2021 - 13:18

Mascherine all’aperto, la Regione prepara l’ordinanza: possibile l’obbligo dal 23

Mascherine anti-Covid all'aperto
Mascherine anti-Covid all'aperto

È allo studio in queste ore l’ordinanza della Regione dovrebbe rendere obbligatorie le mascherine all’aperto a Roma e in tutto il Lazio. Il provvedimento è stato anticipato dal presidente Nicola Zingaretti, che ha spiegato: “Vista la curva dei contagi stiamo valutando una ordinanza per l’obbligo di mascherine all’aperto che avrà efficacia su tutto il territorio regionale. Nel caso firmerò un’ordinanza ad hoc. Si tratta di una misura precauzionale, a prescindere quindi dal cambio di colore”.

L’ordinanza, dovrebbe essere firmata lunedì 20 ed entrare in vigore giovedì 23. L’obiettivo è rallentare la crescita dei contagi, supportata dal diffondersi della variante Omicron, scongiurando cambi di colore nel Lazio (attualmente in zona bianca). A Roma in questo momento sono già obbligatorie le mascherine all’aperto nelle vie dello shopping e in quelle a maggior rischio assembramento (qui tutti i dettagli).

Nei giorni scorsi, inoltre, sull’aumento dei contagi nel Lazio si era espresso anche l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, sottolineando che un passaggio in fascia gialla per Capodanno non sarebbe al momento da escludersi (i cambiamenti più importanti sarebbero: le mascherine obbligatorie all’aperto, anche in luoghi non affollati, e la capienza ridotta al 50% in cinema e teatri).

LEGGI: Mascherine all’aperto nelle vie dello shopping, Gualtieri firma l’ordinanza

LEGGI: Covid, D’Amato: “A Capodanno il Lazio potrebbe essere zona gialla”