28 Aprile 2021 - 10:23 . FuoriQuartiere . Viabilità

Le bancarelle bloccano il Gra, la protesta degli ambulanti manda Roma in tilt

Il Gra bloccato dagli ambulanti
Il Gra bloccato dagli ambulanti

Clamorosa protesta degli ambulanti romani che hanno bloccato il Grande raccordo anulare all’altezza dell’uscita 22-23 che porta a Ciampino.

I commercianti manifestano contro i bandi del Campidoglio che eliminano la proroga delle concessioni. Furgoni e bancarelle hanno invaso la carreggiata mandando in tilt il traffico e paralizzando così questa parte della Capitale.

Altri ambulanti stanno occupando anche piazza della Repubblica con un altro presidio.

“Roma è bloccata – rivendicano i manifestanti – oggi gli ambulanti di Roma protestano contro la decisione della sindaca Raggi che di fatto vuole applicare la Bolkestein non riconoscendo il diritto alle concessioni. Parliamo di 18mila concessioni e questa decisione rende precario il lavoro di 12mila ambulanti che esercitano la loro attività nei mercati, nelle fiere e nei posteggi isolati”.

Sulla vicenda è intervenuto anche Manrico Rosato, segretario della sigla Ana Ugl: “Mai avremmo pensato come associazione di Roma di promuovere una manifestazione di questa portata, ma gli ambulanti stanno difendendo il loro diritto al lavoro, il loro futuro. La scelta della sindaca va contro le leggi dello Stato che hanno escluso gli ambulanti dalla direttiva Bolkestein e hanno stabilito il diritto al rinnovo delle concessioni per 12 anni. Saremo qui oggi a difendere i loro diritto e auspichiamo che il governo assuma con urgenza una decisione per ripristinare la legalità a Roma”.