26 Luglio 2022 - 17:32 . Nomentano . Viabilità

Lavori in via Livorno, strade chiuse e bus deviati: tutti i dettagli

Via Livorno (foto da Google maps)
Via Livorno (foto da Google maps)

I lavori in viale Livorno cambiano ancora la viabilità, sia per i mezzi pubblici che privati. Roma servizi per la mobilità fa sapere attraverso il proprio sito che, proprio per consentire il proseguimento del cantiere, all’altezza della Tangenziale, la linea 61 sarà deviata: in direzione piazza Crivelli, da piazza Bologna proseguirà per viale XXI Aprile, piazza Gnoli, via Barracco, piazza Marucchi, via Lanciani. Mentre in direzione viale Washington, da piazza Armellini devierà su via Nardini, largo XXI Aprile, viale XXI Aprile, piazza Bologna.

Temporaneamente sospese le fermate numero 73951-73952-73956-79930-73937-73940-70126.

Per quel che riguarda la viabilità privata, il cantiere a via Livorno sta comportando una riduzione di carreggiata, con senso unico alternato.

Chiusura, sulla Tangenziale, della corsia laterale altezza via Salento per i veicoli provenienti dalla Tangenziale direzione San Giovanni e che devono andare verso piazza Bologna. Chiusura anche sul cavalcavia di via Livorno per i veicoli provenienti dalla stazione Tiburtina e diretti a piazza Bologna.

Nelle scorse settimane, il cantiere ha generato tra i residenti numerose polemiche per via dell’abbattimento di alcuni alberi presenti sulla via. Alle proteste ha risposto con un lungo post sulla sua pagina Facebook Francesca Del Bello: “Un intervento atteso da anni per il quale il Municipio ha investito due milioni di euro. Nelle scorse settimane abbiamo svolto insieme al Dipartimento Tutela Ambiente, responsabile della manutenzione delle alberature stradali, un sopralluogo propedeutico all’inizio dei lavori durante il quale il responsabile del Dipartimento ha constatato la condizione di fine ciclo vegetativo per 30 prunus decidendone l’abbattimento – ha spiegato la minisindaca –. Si è insieme concordato che prima dell’inizio dei lavori di rifacimento stradale il Dipartimento avrebbe effettuato l’abbattimento, ciò che sta avvenendo in queste ore, e il Municipio sarebbe poi intervenuto per l’eliminazione delle ceppaie, la risagomatura delle tazze e la ripiantumazione di tutte le alberature abbattute e di 6 nuovi alberi nelle tazze attualmente vuote. I nuovi alberi, 36 in tutto, saranno ripiantumati ad ottobre, che è il periodo migliore perché attecchiscano. La specie arborea che verrà messa a dimora sarà il melo da fiore per riprendere la tipologia di filare già esistente su via Livorno nel tratto da piazza Bologna a via Stamira”.