27 Giugno 2022 - 7:31 . Nomentano . Cronaca

La tramvia Tiburtina (e altre 3 linee) pronte tra il 2025 e il 2026: l’obiettivo di Patanè

Tramvia Tiburtina
Tramvia Tiburtina

Passi avanti per la costruzione della tramvia Tiburtina e di altre 3 tratte, che verranno realizzate “tra il 2025 e il 2026”: è la promessa dell’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè.

“Da qui al 2030 – ha spiegato – con tappe intermedie nel 2025 e 2026, dobbiamo dare più opportunità ai cittadini di muoversi sul ferro con una rete di trasporti basata su metro, tram e ferrovie oltre che su filobus e linee express. Abbiamo in cantiere 4 tranvie tra il 2025 e il 2026: Tva, Giardinetti, Tiburtina e Togliatti. Poi altre 7 entro il 2030: la Togliatti-Ardeatina, la Marconi, la piazza Mancini-Vigna Clara, la Tiburtina-Ponte Mammolo, l’Anagnina-Tor Vergata, la Barletta-Clodio e il tram della Musica. Arriveremo così a 17 linee tranviarie. Poi, sempre entro il 2030, la linea A fino a Monte Mario e Torrevecchia su altro lato, l’avvio dei lavori della Metro D e l’avanzamento della linea C per cui stiamo anche lavorando a una ipotesi di sfioccamento a Tor Vergata”.

L’opera che più interessa il nostro territorio è ovviamente la tramvia Tiburtina: il nuovo percorso tranviario (1.34 chilometri in totale) si dirama dal nodo di piazzale del Verano intersezione con viale Regina Elena e si sviluppa lungo la direttrice di via Tiburtina, utilizzando in gran parte la corsia preferenziale esistente, fino ad attestarsi con il capolinea nel Piazzale Ovest della Stazione Tiburtina. Tre le fermate intermedie: Tiburtina Laurenziano, Tiburtina Valerio Massimo, Tiburtina Crociate. 

Immagine dal sito Romamobilita.it

“L’opera consentirà un rapido collegamento di superficie con la Stazione ferroviaria Tiburtina dove è anche situata una stazione della Metro B realizzando la cucitura tra le direttrici, da un lato, di viale Regina Margherita e, dall’altro, con Prenestina–Porta Maggiore e Aventino-San Giovanni-Porta Maggiore – si legge sul sito di Roma Servizi per la Mobilità –. L’importo complessivo dell’intervento per la realizzazione ammonta a poco più di 23.5 milioni”.