7 Settembre 2022 - 14:54 . Nomentano . Scuola

La Sapienza, tutto pronto per il nuovo anno accademico. Il 15 l’inaugurazione, interviene Giuliano Amato

La Sapienza
La Sapienza

Alla Sapienza è tutto pronto per il nuovo anno. Giovedì 15, alle 17.30, nell’aula magna della facoltà, si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023, 720° dalla fondazione.

In occasione dell’evento, sarà conferito il dottorato honoris causa in Studi politici a Giuliano Amato, presidente della Corte costituzionale ed ex presidente del Consiglio dei ministri, docente di diritto costituzionale alla Sapienza dal 1975 al 1997. La cerimonia sarà introdotta dall’esecuzione del GadeaMuS, a cura di Musa Classica, Jazz e Coro MuSa.

La rettrice Antonella Polimeni terrà la prolusione. Seguiranno gli interventi di Chiara Cataldi, allieva della Scuola superiore di studi avanzati in rappresentanza degli studenti, dal titolo “La Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza”, un modello di inclusione, merito e formazione aperta, e di Maria Romana Forte, responsabile amministrativa delegata del Centro di ricerca e servizi per l’Innovazione tecnologica sostenibile Cersites – Dipartimento di Medicina molecolare, dal titolo “Università, un sistema complesso alla sfida dell’innovazione”.

A seguire Luca Micheletta, coordinatore del Dottorato di ricerca in Studi politici, pronuncerà l’elogio del dottorando, dal titolo “Le democrazie”.

Giuliano Amato terrà quindi la lectio magistralis “Le nostre fragili democrazie e il clima. Possiamo attrezzarle per farcela?”.

La manifestazione si concluderà con il solenne atto di inaugurazione del nuovo anno accademico.