30 Luglio 2021 - 14:39 . FuoriQuartiere . AutoMoto

Dall’eleganza all’alta tecnologia, passando per la sicurezza: ecco i 5 motivi (+1) per cui il nuovo Nissan Qashqai è il suv crossover che ti cambia la vita

I 5 motivi (+1) per cui il nuovo Nissan Qashqai è il suv crossover che ti cambia la vita
I 5 motivi (+1) per cui il nuovo Nissan Qashqai è il suv crossover che ti cambia la vita

Un crossover elegante e sportivo, che fa del design, della leggerezza e della sicurezza tre chiavi fondamentali per proiettarsi in questo 2021 con ancora più convinzione: è in pre-lancio in tutta Italia e anche da Nissan Mirauto, il nuovo Qashqai è ultimo nato della famiglia dei suv in versione Mild-Hybrid per un completo cambio di stile e un abbattimento dei consumi e dei costi di gestione.

In queste settimane la casa giapponese, che nel 2007 ha rivoluzionato il mercato dei suv con il primo Juke, ha riservato ai primi che ordineranno il modello 2021 un trattamento promozionale di riguardo, ovvero la “Premier Edition” del nuovo Qashqai con un allestimento top di gamma ma a prezzi inferiori.

Ma cosa significa veramente acquistare il nuovo Nissan Qashqai? Perché è il suv perfetto per chi vuole fare un salto di qualità? Bruno Santini, direttore di Mirauto, service e concessionario Nissan con sede principale a via di Tor Cervara 36, ci ha fornito cinque motivi (+1) per i quali passare al nuovo Qashqai è una scelta vincente.

1. Più leggero, ma anche robusto e compatto

“Per il 2021, Nissan ha alleggerito moltissimo il suo crossover di punta – spiega Santini – Le misure restano quasi le stesse (lungo 4.42 metri, alto 1.64 e largo 1.83) ma grazie alle porte, ai parafanghi e al cofano in lega si riduce il peso di 21 chilogrammi, mentre il portellone in materiale composito significa 60 chilogrammi in meno. Questo però non vuol dire che sia meno compatto e robusto”.

2. Un crossover Smart

Sicuramente è molto importante la nuova dotazione tecnologica all’interno del Qashqai 2021. C’è il digital cockpit (il quadro strumento totalmente digitalizzato) multifunzione da 12.3”, oltre all’eventuale head-up displayda 10,8”. “Su questo display voglio soffermarmi – interviene Santini – perché la sensazione che avrà il guidatore è di vedere tutte le informazioni proiettate sulla strada, all’altezza del parabrezza: il navigatore, le chiamate in entrata, le info sul traffico, come se fosse un ologramma”. Inoltre, sul nuovo Qashqai è installato un sistema di infotainment touchscreen da 9” che beneficia dei servizi NissanConnecte permette la gestione del veicolo da remoto, tramite un app sullo smartphone.

Sul nuovo Qashqai è installato un sistema di infotainment touchscreen da 9”

3. Sicurezza prima di tutto

 Il nuovo Qashqai, terza generazione dei suv crossover della casa giapponese, è uno dei modelli più sicuri che arrivano sul mercato automobilistico italiano. Come spiega il direttore di Mirauto, infatti, l’alta tecnologia Nissan ha dato vita già da diversi anni alla IntelligentDriving Nissan, che sfrutta i sensori e le telecamere poste tutto intorno al veicolo per rendere la guida più sicura e agevole in numerose situazioni.

“Nel caso del nuovo Qashqai – spiega Santini – c’è il Navi-Link che in autostrada tiene sotto controllo i due veicoli di fronte al nostro, arrivando a rallentare e in alcuni casi frenare il mezzo quando necessario, sa regolare la velocità e l’illuminazione dei fari al led quando siamo in curva e riconosce i limiti di velocità e altri segnali stradali, mantenendo la giusta velocità di crociera al posto nostro. Ovviamente tutto ciò non significa che si possa distrarsi o addirittura lasciare il volante, ma quando si viaggia a lungo e in particolare di notte, aiuta un guidatore stanco regalando un’esperienza di guida più rilassante e confortevole”.

4. Parcheggio assistito e sensori di movimento

Ma c’è di più: il nuovo Nissan Qashqai parcheggia al posto vostro. Soprattutto se si guida in città e i posti a disposizione non sono particolarmente agevoli, grazie alla telecamera posteriore e ai sensori, il vostro nuovo Suv farà le manovre in sicurezza, sterzando e gestendo i pedali al vostro posto. E se all’improvviso dovesse avvicinarsi qualcuno da dietro – un ciclista, una mamma con il passeggino, un bambino che insegue una palla – lui se ne accorge grazie all’IntelligentAround-View Monitor, che percepisce qualsiasi oggetto in movimento intorno al veicolo.

5. Addio Diesel: ecco il Mild-Hybrid

Il nuovo Qashqai dice addio al motore a Diesel e accoglie il Mild-Hybrid. Si tratta di un’unità a benzina 1.3 DiG-T a 12V con cambio manuale, oppure con trasmissione automatica CVT Xtronic. Il nuovo crossover della casa giapponese sarà in due versioni: 140 e 158 cavalli. Nella versione più potente si potrà aggiungere la trazione integrale su cerchi da 20” e sospensioni multi-link e 5 modalità di guida per ogni esigenza: standard, eco, sport, snow e off-road. “Ovunque vi troviate e qualsiasi esperienza di guida vogliate provare, sarete accontentati” sottolinea Santini di Mirauto.

Nella versione Mild-Hybrid la vettura ha come unità principale il motore termico a benzina, che godrà però del supporto di un’unità elettrica alimentata da batteria che farà la differenza in accelerazione e nelle emissioni. L’elemento di unicità di e-Power è che il motore a benzina viene usato solo per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate esclusivamente dall’elettrico.

L’elemento di unicità di e-Power è che il motore a benzina viene usato solo per generare elettricità

Il più uno che fa la differenza: l’abbattimento dei costi

Guidare un crossover Mild-Hybrid della Nissan significa abbattere alcuni costi fissi che altrimenti si avrebbero ogni giorno e ogni anno, oltre ad acquisire una libertà di movimento impagabile. “Infattiper tre anni grazie al nuovo Qashqai – annuncia Santini di Mirauto – non si paga il bollo. Stessa cosa per le strisce blu. E con le domeniche ecologiche, si potrà circolare liberamente”.

E con l’Offerta “Premium Edition” di Nissan è possibile acquistare il nuovo Qashqai da 299€ al mese.

Nissan Mirauto si trova in via di Tor Cervara 36. Concessionario e service

Per tutte le informazioni è possibile chiamare lo 06.41.20.5657. In più si può prenotare un test drive experience sulla pagina dedicata: Clicca qui

Sito web per saperne di più: https://mirauto.concessionarienissan.it/it/homepage