4 Luglio 2021 - 7:40 . prati . Viabilità
Dal Foro Italico a piazza Pio XI attraverso simboli laici e religiosi. La prova su strada della ciclabile Foro Italico – Aurelia
Roma è sempre di più una città a portata di bici: aumenta la rete della ciclabili capitoline, così come il numero dei romani (e non solo) che hanno voglia di scoprire le bellezze della città su due ruote. Abbiamo provato per voi uno dei più incantevoli percorsi ciclabili che attraversano i nostri quartieri: l’itinerario Foro Italico – Aurelia, un nastro rosso che lega piazzale Maresciallo Giardino a piazza Pio XI.
In mezzo, un simbolo laico del nostro quartiere, l’architettura elefantiaca e sabauda del Palazzaccio e, a poche pedalate, il Cupolone, culla della cristianità e tomba di Pietro.
Si parte da piazzale Maresciallo Giardino, dal monumento dedicato al Genio militare, e nel segno delle italiche milizie si attraversano le caserme dell’omonimo viale. Dopo viale Angelico, dove ha sede lo storico liceo Mamiani, e Ottaviano, la prima tappa sfocia in piazza Cavour, nella maestosa piazza dove ha sede il Palazzo di giustizia, meglio conosciuto come “Palazzaccio”.
Qui si interrompe la pista ciclabile, dopo una vista su Castel Sant’Angelo e una sulla maestosità di San Pietro, alle spalle del Colonnato si giunge alla nuova bike lane Gregorio VII, che arriva a piazza Pio XI.
La ciclabile Foro Italico – Aurelia è lunga 6.9 chilometri, l’itinerario è descritto nella mappa “Roma bikeways”, edita da Typimedia editore, a cura di Giulia Argenti (testi) e Chiara Tescione (mappa).
La mappa traccia e analizza venticinque percorsi ciclabili della Capitale, riportando dati tecnici, info utili e curiosità per tutti coloro che, sui pedali, intendono godersi le meraviglie di Roma.
GUARDA: la ciclabile San Lorenzo – Montesacro