20 Ottobre 2021 - 7:27 . Nomentano . Cronaca

Dal centro sportivo di via Como all’ex Casina dei Pini. Del Bello: “I primi interventi nel quartiere”

Il centro sportivo di via Como
Il centro sportivo di via Como

Il primo passo del mio secondo mandato? Inaugurare il centro sportivo di via Como. A dirlo è la neoeletta presidente del II Municipio, Francesca Del Bello: “Il primo passo – ha spiegato alla Dire – sarà l’inaugurazione del centro sportivo di via Como. Dobbiamo subito renderlo funzionante perché a breve lanceremo il bando per la sua gestione. Poi lavoreremo per aprire il parco archeologico Cesare De Lollis e avvieremo tre gare importanti: il primo per la biblioteca della Lega Lombarda, la seconda per il parco Urbano di viale della XVII Olimpiade e la terza per la riqualificazione di piazzale del Verano”.

Non solo, ci sono altre importanti priorità che riguardano il nostro territorio nel programma dei primi 100 giorni di governo di Del Bello: “Avvieremo la pedonalizzazione di piazza Mincio, lavoreremo all’apertura del laboratorio di avviamento professionale per le donne vittime di violenza a via Aldrovandi e del magazzino della solidarietà in un immobile confiscato alla mafia. Lanceremo gli stati generali culturali per creare un distretto culturale del Municipio. E sempre nei primi 100 giorni ci sarà l’elezione del nuovo consiglio dei giovani, l’apertura del nuovo centro culturale di via dei Sardi 35, la trasformazione del mercato dei Vespri Siciliani da sede impropria a sede propria, con l’aiuto degli uffici centrali, ed infine la riapertura della Casina dei Pini a Villa Massimo“.

Del Bello, infine, ha ricordato anche le priorità dei 5 anni. Tra i progetti più importanti ecco “la riqualificazione dell’area degradata di via dei Lucani, l’isola ambientale Porta Pia–piazza Fiume, l’avvio del grande intervento di riqualificazione di delle Ex Caserme di via Guido Reni e la revisione dell’intervento al piazzale ovest della stazione Tiburtina. Penso infine anche alla riqualificazione di viale Parioli e corso Trieste, con ripiantumazioni, nuovi arredi, marciapiedi più larghi e nuova illuminazione. Infine ci impegneremo per una migliore gestione generale della movida”.

LEGGI: il piano di riqualificazione del centro sportivo di via Como