5 Marzo 2021 - 14:47 . Nomentano . Ambiente

Da via Boni a piazza Lotario: dai residenti un piano per rendere più verde il quartiere

Via Giacomo Boni, una delle strade coinvolte nel progetto
Via Giacomo Boni, una delle strade coinvolte nel progetto

Al Nomentano è partita una raccolta fondi per l’acquisto e il trasporto di 27 alberi. I giovani fusti – lagerstroemia indica, acer campestre e cercis siliquastrum i nomi scientifici – saranno piantati in via Giacomo Boni, piazza Lotario e viale XXI Aprile. Dopo la messa a dimora tra l’autunno e l’inverno 2021, il periodo più adatto alla piantumazione, i volontari, commercianti e residenti si occuperanno di innaffiarli per i primi due, tre anni in modo da garantirne la sopravvivenza e la crescita.
Il progetto sarà realizzato dall’associazione Amici di Villa Leopardi in collaborazione con il gruppo di Retake Piazza Bologna-Nomentano e Riscatto al Secondo, in accordo con il Servizio Giardini del Comune.

Spiega Simona De Maria, una delle organizzatrici: “L’iniziativa fa parte di Alberate Romane, un progetto di riforestazione urbana, basato sul crowdfunding, dedicato a rendere di nuovo verdi le strade e le piazze di Roma in cui ci sono ‘tazze’ (i riquadri di terra in cui vengono piantati gli alberi, ndr) vuote oppure occupate da tronchi morti o piante non adatte.

“Piantare alberi è il migliore investimento che possiamo fare per il nostro futuro, per quello della città e del pianeta – spiegano i promotori dell’iniziativa –. Gli alberi migliorano la qualità dell’aria, aiutano a prevenire il dissesto idrogeologico, diminuiscono la temperatura urbana dai 2 agli 8 gradi, rendono le strade più fresche in estate, aumentano il benessere fisico e psichico delle persone, forniscono protezione a piante e animali arricchendo la biodiversità, aiutano a mitigare il riscaldamento globale”.

Per chi volesse contribuire al progetto di riforestazione urbana, questo è il link alla raccolta fondi.

LEGGI il progetto di riforestazione in via Lanciani