31 Marzo 2023 - 12:12 . Nomentana . Ambiente

Concluse le potature su via Nomentana. L’assessora Alfonsi: “Messe in sicurezza oltre mille piante”

Potature su via Nomentana
Potature su via Nomentana

Si sono conclusi i lavori di potatura in via Nomentana ed è stata quindi riaperta la viabilità. I due giorni di ritardo, spiegano fonti del Campidoglio, rispetto alla data annunciata sono dovuti al maltempo e alla chiusura del tunnel della Tangenziale. Si trattava dell’ultima e più lunga tranche di interventi che ha interessato il tratto compreso tra via XXI Aprile e via della Batteria Nomentana dove sono stati potati 363 platani, 7 pini domestici 2 cedri e 2 cipressi e che completano le potature di tutti i circa 600 platani che insistono sui quattro chilometri di strada da piazza Porta Pia a via della Batteria Nomentana.

Complessivamente sono stati necessari, per le condizioni di pericolosità delle alberature, gli abbattimenti di 8 platani, 1 ailanto, 2 eucalipti, una palma e due cedri morti e di 9 prunus. Nei prossimi giorni verranno svolti i reimpianti anche a completamento dei filari di platani mancanti, operazioni che non richiedono chiusure al traffico veicolare.

“Portiamo a conclusione su tutta la via Nomentana un intervento di potatura estremamente complesso che, dopo oltre 20 anni di mancate manutenzioni, non poteva essere più rimandato, né eseguito parzialmente per la potenziale pericolosità di alberature secolari che raggiungono anche i 30 metri di altezza — commenta l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi —. Lavori che sono stati effettuati sotto la costante supervisione di agronomi che hanno censito lo stato di salute e quindi di sicurezza di tutti gli alberi. I cantieri, purtroppo, hanno inevitabilmente comportato disagi per i residenti, per gli esercizi commerciali, per i moltissimi cittadini che utilizzano questo asse viario nevralgico. Disagi che abbiamo cercato di limitare il più possibile attraverso una accurata pianificazione dei lavori per coordinare al meglio la viabilità alternativa e le deviazioni del trasporto pubblico. Con la chiusura di questa operazione abbiamo messo in sicurezza tutte le oltre mille alberature che insistono sui circa dieci chilometri della Nomentana dal Grande Raccordo Anulare a Porta Pia”.