7 Luglio 2021 - 7:35 . Sapienza . Viabilità

Ciclovia universitaria, ecco i rendering del progetto. Caracciolo: “Una piccola grande rivoluzione”

L'area interessata dal percorso
L'area interessata dal percorso

Si delinea il percorso della pista ciclabile che attraverserà il nostro quartiere, collegando la stazione Termini con la Sapienza. Valentina Caracciolo, presidente della commissione Urbanistica del II Municipio, ha pubblicato sul suo profilo Facebook i rendering del progetto. “È stata approvata la relazione tecnica descrittiva per il finanziamento e la progettazione definitiva della ciclabile che collegherà l’Università La Sapienza con la stazione Termini – spiega Caracciolo – un progetto immaginato dai giovani del Municipio e che la mia commissione ha subito sostenuto anche con un atto di Consiglio, e che viene individuato come priorità strategica dal Ministero delle Infrastrutture”.

“Una grande soddisfazione che mi sento di condividere, anche per la valenza sociale che ha questo progetto, non ultima la sensibilizzazione dei più giovani a un modo di vivere la città diverso – continua Caracciolo –. La ciclovia universitaria toccherà diverse strade: viale delle Scienze, viale dell’Università, via del Castro Pretorio e via Marsala“.

Verrà inoltre realizzato il collegamento con la ciclabile Nomentana. “Saranno in tutto circa 870 metri che contribuiranno anche a dare una nuova veste ai nostri viali – continua Caracciolo – per esempio viale dell’Università dove la pista passerà nello square centrale. Una piccola bella rivoluzione per un quadrante importante”.

Roma Capitale ha approvato e trasmesso al ministero delle Infrastrutture lo schema per la relazione tecnica relativa a questo progetto che sarà finanziato con risorse del Mims (Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile) in base a quanto previsto dal Decreto dirigenziale numero 73 del 2021 per la progettazione e realizzazione di collegamenti ciclabili tra le stazioni ferroviarie e i poli universitari. L’importo complessivo del finanziamento è di 595.000 euro.