1 Marzo 2021 - 22:00 . Sapienza . Cronaca

Che succede al corpo dopo il vaccino? Lo rivelerà uno studio di Sapienza e Policlinico

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

Che cosa succede al corpo umano dopo che ha ricevuto il vaccino anti-Covid? La domanda è al centro di uno studio che verrà condotto dalla Sapienza insieme al policlinico Umberto I. Le due realtà saranno impegnate nel monitoraggio clinico e immunologico di tutti i soggetti sottoposti a vaccinazione anti-Covid.

Uno studio promosso e incentivato dalla rettrice della Sapienza Antonella Polimeni, e dal direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba, che coinvolgerà circa 10mila soggetti. Avrà lo scopo di valutare la risposta anticorpale nei soggetti vaccinati e di analizzare le associazioni del tipo di riposta con variabili importanti come l’età, il sesso e le condizioni socioeconomiche.

In tutti i soggetti verranno anche registrati gli eventi avversi dopo la vaccinazione. Tutti i 10mila vaccinati verranno valutati anche a distanza di 6 e 12 mesi dall’inizio della somministrazione dell’anti-Covid. L’Istituto superiore di Sanità, che collaborerà allo studio, si occuperà, nel caso di infezione dopo vaccinazione, della ricerca delle possibili varianti virali.

Attualmente, sono stati vaccinati nell’azienda ospedaliera 5mila operatori, da ausiliari a specializzandi, che rappresenteranno la prima parte della popolazione oggetto dello studio. A breve inizierà, inoltre, il secondo ciclo di vaccinazione. Dall’8 febbraio al policlinico sono in corso, inoltre, le vaccinazioni per gli over 80, che dovrebbero concludersi entro il mese di aprile.

LEGGI le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24

LEGGI il piano vaccinale

LEGGI tutte le informazioni per prenotare il vaccino per over 80