1 Marzo 2021 - 21:08 . Nomentano . Viabilità

Moovit, l’app per conoscere in tempo reale quanto è affollato un autobus

Conoscere il grado di affollamento di un autobus grazie a un app. È partita la sperimentazione di Atac e Moovit, l’applicazione per la mobilità urbana, che permetterà di conoscere in tempo reale i dati sull’affluenza a bordo nei bus della città e dei nostri quartieri.

Dopo aver effettuato l’aggiornamento dell’app Moovit, gli utenti del trasporto pubblico possono visionare tre gradi di riempimento dei mezzi di superficie: posti disponibili, poco affollato e capienza limitata.

Il tasso di affollamento del mezzo si basa sulle normative dei recenti Dpcm, con la capienza limitata che viene indicata quando l’affluenza a bordo è prossima al 50% dei posti in piedi e a sedere disponibili.

Il dato verrà raccolto da Moovit con i conta-passeggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta “+Bus xRoma” e indicherà una stima approssimativa del riempimento del mezzo.

Saranno circa 400 i mezzi della flotta di Atac su cui sarà effettuata la rilevazione, i cui dati saranno oggetto di verifiche tecniche per controllarne la piena affidabilità.