1 Settembre 2021 - 7:03 . Policlinico . Cronaca

Boom di adesioni alle giornate vaccinali della Sapienza. Polimeni: “Dagli studenti un segnale importante”

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Boom di adesioni alle giornate vaccinali per studenti organizzate dalla Sapienza al Policlinico Umberto I. Le somministrazioni partiranno oggi, mercoledì primo settembre e tutti i posti disponibili fino al 3 settembre sono stati prenotati. Rimangono, invece, alcuni slot liberi per i giorni 6 e 7. Le prenotazioni sono riservate agli studenti della Sapienza e possono essere effettuate da questo link.

Al momento della somministrazione della prima dose sarà fissato l’appuntamento per la seconda, che verrà effettuata sempre al Centro vaccinale Cupa, all’interno della Clinica Urologica dell’Umberto I (in viale dell’Università 33). Vengono somministrati i sieri Pfizer e Moderna. 

“Abbiamo ritenuto importante offrire alle studentesse e agli studenti di rientro dalle vacanze una opportunità in più per vaccinarsi –  spiega la rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni – l’azione sinergica con il Policlinico Umberto I e la Regione Lazio ci consentirà di affrontare il nuovo anno accademico con un livello di sicurezza ancora maggiore. È indispensabile che i giovani riprendano a frequentare l’Ateneo perché la socialità è una componente fondamentale della vita universitaria. L’adesione degli studenti a questa iniziativa costituisce un segnale importante“.

“Prosegue il lavoro congiunto Sapienza-Policlinico Umberto l per ampliare la platea dei giovani vaccinati – aggiunge Fabrizio d’Alba, direttore generale del Policlinico Umberto I –. L’impegno dei nostri professionisti medici per questa iniziativa straordinaria dedicata agli studenti della Sapienza, che va ad affiancarsi al lavoro ordinario di vaccinazioni che dall’inizio della campagna non si è mai interrotto, va nella direzione di amplificare e aumentare l’impegno di tutti per tornare ad affrontare le normalità attività in massima sicurezza“.

Nelle prossime ore sarà attivato anche un ulteriore sistema di prenotazione vaccinale rivolto a coloro che hanno ricevuto la prima dose in strutture diverse dal Policlinico Umberto I, sia regionali che extra-regionali e che intendono effettuare il richiamo. Le vaccinazioni, effettuate nei giorni prestabiliti, dalle 8,30 alle 13,30  sono state rese possibili con la collaborazione del professor Antonio Angeloni, responsabile del centro Cupa.

Gli studenti, muniti di documento e tessera sanitaria, dovranno seguire le indicazioni presenti nel promemoria di prenotazione. Il sistema prevede gruppi di quattro prenotazioni ogni 10 minuti.

LEGGI: Sapienza, dall’8 settembre riparte il servizio di tamponi gratuiti