11 Luglio 2021 - 9:00 . Cronaca

Ama, entro il 2023 nuovi contenitori per l’indifferenziata: ecco come saranno

Cassonetti Ama
Cassonetti Ama

Nuovi cassonetti per i rifiuti a Roma, in attesa che si risolva la situazione per quanto riguarda i vecchi. In applicazione di una normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della differenziata, ecco che – a partire dal Municipio XIV – Ama Spa sostituirà i contenitori dell’immondizia con altri, dai colori diversi. 

Blu per la carta, giallo per plastica e metalli. Stessi colori per gli scarti alimentari e organici (marrone), vetro (la campana verde) e l’indifferenziato (grigio).  “Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione e portato avanti da Ama SpA -spiega il Campidoglio – in applicazione della normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della Raccolta Differenziata”. I nuovi sono già disponibili nelle aree servite dal porta a porta nei Municipi VI e X. Dopo il XIV si passerà a XI, XII e XIII entro il 2021 con obiettivo 41.000 nuovi cassonetti in tutti i 15 Municipi romani entro il 2023. 

“Il risanamento di Ama – spiega la sindaca Raggi – consente di procedere con nuovi investimenti: dopo aver messo a posto i conti siamo già partiti con gare e assunzioni. Questo è un progetto pensato prima di tutto per fornire un servizio aggiornato ed efficiente ai cittadini e, contemporaneamente, per venire incontro alle più moderne tecnologie di raccolta”.