3 Maggio 2021 - 22:17 . Policlinico . Cronaca

All’Umberto I arrivano 10 nuovi posti letto per la terapia intensiva grazie a una donazione

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

La terapia intensiva del policlinico Umberto I si arricchisce di nuovi 10 posti letto. Le postazioni sono dotate di bilancia integrata e materasso anti decubito, 10 monitor centrali multiparametrici, provvisti di un ulteriore monitor da trasporto e una centrale di monitoraggio che permette il controllo dei parametri vitali dei pazienti, per un minimo di 72 ore, nei diversi ambienti della rianimazione.

Una spesa resa possibile dall’ambasciata americana in Italia che ha donato 259 mila euro al policlinico. “Grazie a questo gesto di generosità – spiega la rettrice dell’Università La Sapienza di Roma Antonella Polimeni – si compie un ulteriore passo in avanti nel contrasto alla crisi pandemica che vede i policlinici universitari in prima fila al servizio della collettività'”.

“Questa tipologia di attrezzature incrementerà in maniera significativa la qualità e la sicurezza dei pazienti ricoverati” ci tiene a sottolineare Francesco Pugliese, direttore del Dai (Dipartimento attività integrata) emergenza e accettazione, aree critiche e trauma ed emergenza.

Thomas Smitham, incaricato d’affari dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, ha sottolineato come “a nome del popolo e del governo degli Stati Uniti siamo lieti di donare queste attrezzature all’Unità di Medicina d’Emergenza del policlinico, che è stata in prima linea nella risposta italiana alla pandemia da Covid fin dal primo focolaio in Italia più di un anno fa”.

LEGGI: Terapia con anticorpi monoclonali all’Umberto I, ecco chi può accedere