10 Dicembre 2021 - 12:24 . Sapienza . Scuola
Alla Sapienza le “Olimpiadi dello spazio” per le scuole: ecco come partecipare
In occasione della Giornata nazionale dello Spazio indetta dalla Presidenza del Consiglio dei ministri il 16 dicembre, il Ctna (Cluster tecnologico nazionale aerospazio), Sapienza e Leonardo, lanciano la prima edizione delle Olimpiadi dello Spazio, un’iniziativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di I grado (classi terze) e secondarie di II grado, che si svolgerà online il 16 dicembre.
“Con le Olimpiadi dello Spazio – si legge sul sito della Sapienza – studenti e docenti sono chiamati a fare un vero e proprio salto nel futuro diventando protagonisti di un grande gioco di conoscenza che gli permetterà di vivere un’avventura spaziale”.
Attraverso una competizione tematica composta da tre prove – due test e un problema articolati per livelli di difficoltà – gli studenti affronteranno un percorso finalizzato all’esplorazione dei pianeti. Al termine della giornata saranno annunciati i vincitori, decretati sulla base delle risposte corrette e del tempo impiegato nello svolgimento delle prove assegnate.
Le prime 3 classi di ogni gruppo riceveranno una medaglia (oro-argento-bronzo) e ai docenti delle classi vincitrici sarà inviato un libro sullo Spazio. Al termine della manifestazione, inoltre, i docenti delle classi che hanno aderito potranno scaricare l’attestato di partecipazione e le classi che si saranno posizionate dal quarto al decimo posto riceveranno un attestato di merito.
Le iscrizioni saranno attive fino alle ore 15 del 15 dicembre. Le classi che saranno state iscritte entro i termini stabiliti, potranno sfidarsi nelle prove online, dalle ore 9 alle ore 12.30 di giovedì 16 dicembre.
Per iscriversi e/o ottenere maggiori informazioni basta cliccare qui.