10 Dicembre 2021 - 11:52 . trieste-salario . Cronaca

“Ciao povery”, l’assessore Fabiano contro i cartelli elitari: “Un oltraggio, vanno rimossi”

L'assessore Rino Fabiano e i cartelli "elitari" comparsi a Roma Nord
L'assessore Rino Fabiano e i cartelli "elitari" comparsi a Roma Nord

“Oltraggiosa e immorale” così l’assessore ad Ambiente e Decoro del II Municipio, Rino Fabiano, definisce la campagna pubblicitaria di un’agenzia immobiliare di lusso che ha cosparso Roma Nord di cartelli giallo oro con scritto “Ciao povery” e “Solo per chi ha domestici”. 

“Chiedo, come assessore all’Ambiente e al Decoro del II Municipio – scrive Fabiano in una nota – che le autorità competenti, addette al controllo delle autorizzazioni e dei testi che vengono veicolati sulle plance pubblicitarie, intervengano per l’eliminazione e l’inibizione di simili messaggi così come di altri spesso offensivi e riferiti a cliché”.

E ancora: “Siamo in piena pandemia, siamo in piena emergenza freddo e decine di sfratti sono in esecuzione anche e soprattutto per effetto della crisi in atto. Tutti i giorni riceviamo richieste di aiuto da parte di persone che con fatica sopravvivono in strada, perché una casa non ce l’hanno. Ece ne facciamo carico, spesso nel silenzio. Ritengo, da assessore del II Municipio  di Roma Capitale, inaccettabile, per una città inclusiva e solidale, questo sprezzante messaggio pubblicitario e ne chiedo l’immediata rimozione”. 

Parole non diverso da quello dell’organizzazione non profit Nonna Roma, che giovedì 9 dicembre era intervenuta per criticare la campagna pubblicitaria elitaria, considerata dai volontari una “guerra dei ricchi contro chi non ha niente”. 

LEGGI: “Ciao povery”: i cartelli elitari invadono Roma Nord. I volontari: “Un insulto”

LEGGI: “Quelli di “Ciao povery” e delle case da ricchi: “Siamo per il lusso ma non discriminiamo (di Daniele Magrini)