12 Agosto 2022 - 10:53 . Nomentana . Cronaca

Al cinema sul laghetto di Villa Ada: tutto pronto per le suggestioni del Floating Theatre

A Roma torna il Floating Theatre che si presenta, in questa sua terza edizione, in veste rinnovata e con una programmazione di anteprime e proiezioni speciali che prenderanno il via il 24 agosto e andranno avanti fino al 25 settembre nella nuova location sul lago di Villa Ada (nelle precedenti edizioni in scena al laghetto dell’Eur), tutti i giorni a partire dalle ore 20.30. Un evento unico nel suo genere, segnalato lo scorso anno come eccellenza dall’Unesco sia per la qualità della programmazione che per la sua progettazione completamente ecosostenibile e a impatto acustico zero, con 150 posti e audio diffuso attraverso cuffie wireless.
I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli e saranno accompagnati da ospiti e presentazioni d’eccezione. Ad aprire il Floating Theatre Summer Fest mercoledì 24 agosto, eccezionalmente alle ore 21.00, sarà l’attesissima anteprima italiana, dopo quella al Festival di Locarno, del thriller d’azione ‘Bullet Train’ diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon e Hiroyuki Sanada. Giovedì 25 agosto prendono il via gli appuntamenti organizzati insieme al Premio David di Donatello e dedicati alle cinquine delle opere prime candidate.
Si comincia con ‘Una femmina’ presentato dal regista Francesco Costabile. Inoltre, grazie alla nuova collaborazione con Mubi sono previste due proiezioni speciali: la premiere theatrical di ‘The Humans’ con protagonisti Richard Jenkins, Beanie Feldstein, Steven Yeun e Amy Schumer, in programma venerdì 26 agosto con un contributo video del regista Stephen Karam, già autore dell’omonima pièce teatrale da cui il film è tratto; e mercoledì 31 agosto la proiezione evento di ‘Memoria’ diretto da Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton con a seguire un party ‘silent disco’ sulla piattaforma: evento musicale durante cui tutti i partecipanti ballano ma ascoltano la musica individualmente attraverso l’utilizzo di auricolari o cuffie.
Nel weekend spazio anche ai titoli più significativi delle passate edizioni della Festa del Cinema di Roma che, grazie alla rinnovata collaborazione con il Floating Theatre, saranno protagonisti, dopo lo straordinario successo di pubblico e critica dell’Arena al Parco degli Acquedotti, anche di questo speciale Summer Fest. Sabato 27 agosto ad inaugurare la rassegna ‘Film in Festa’ sarà la proiezione di ‘Gli occhi di Tammy Faye’ di Michael Showalter interpretato da Jessica Chastain. Domenica 28 agosto sarà ospite il calciatore Beppe Signori, uno dei protagonisti più importanti della storia del calcio italiano, per incontrare il pubblico e presentare il documentario ‘Fuorigioco – Una storia di vita e di sport’ che racconta la sua vicenda sportiva e umana, tra calcio, infamia e sospetto, e di quando fu coinvolto nello scandalo delle scommesse dal quale risulterà innocente dopo dieci anni di processi. Spazio anche alle anteprime family del ciclo ‘Aspettando Alice’. Per una serata all’insegna del divertimento, lunedì 29 agosto in programma la premiere del film d’animazione ‘DC League of Super-Pets’ diretto da Jared Stern e Sam Levine. Saranno ospiti in arena i voice talent del film Lillo e Maccio Capatonda che danno la voce agli animali domestici dotati di superpoteri della DC Comics, rispettivamente a Krypto the Superdog e a Asso il Bat-segugio.