9 Aprile 2022 - 12:43 . Morgagni . Cronaca

Accessibile, ecologica e aperta agli eventi culturali: inaugurata la nuova piazza Morgagni

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Una nuova piazza Morgagni: riqualificata, accessibile a tutti e pronta per accogliere i residenti e ospitare mostre e altre iniziative culturali. È stata inaugurata nella mattinata di sabato 9 aprile la nuova area, di proprietà della società Prelios, che nell’ultimo anno e mezzo è stata interessata da un lungo intervento di riqualificazione. Ora, finalmente, l’intervento è terminato, le transenne sono state rimosse, e i residenti possono tornare nella piazza. Lampioni a forma di albero, aiuole, più posti a sedere e una pavimentazione completamente nuova caratterizzano la nuova piazza. Ma non solo: “L’intervento di riqualificazione urbana ha seguito quattro criteri principali – ha spiegato Valerio Bignami, presidente di Eppi (Ente previdenziale dei periti industriali, che ha sede proprio in via Morgagni) –. Riqualificazione energetica, accessibilità per tutti, bellezza e qualità urbana. E, per finire, l’intenzione di rendere questo spazio un luogo di aggregazione per tutti”.

Presenti all’evento anche l’assessore all’Urbanistica del Comune Maurizio Veloccia e la presidente del II Municipio Francesca Del Bello, insieme con l’amministratore delegato di Prelios Patrick Del Bigio.

“Trovo importante sottolineare che questo spazio è di proprietà privata ed è stata riqualificata dai privati – ha spiegato Veloccia –. Ma dalla collettività è percepito come pubblico e questo è un dato molto importante. Perché Roma sta cambiando, per troppo tempo gli spazi pubblici e non sono stati dimenticati e abbandonati al degrado. Questa piazza è un esempio di come, invece, si può portare bellezza, riqualificazione e sostenibilità”.

E la presidente Del Bello ha aggiunto: “Chi entra qui non ha la sensazione di trovarsi in uno spazio privato. Questo potrebbe diventare un luogo in cui organizzare eventi culturali, mostre, vivo in questa zona da sempre ed è importante vedere come si sta riqualificando, anche grazie all’intervento dei privati”.

Del Bigio ha spiegato alcune delle caratteristiche che rendono la piazza sostenibile e inclusiva: “Abbiamo rimosso tutte le barriere architettoniche, installato pannelli fotovoltaici e dei sistemi per raccogliere l’acqua piovana e riutilizzarla per l’irrigazione dei nuovi spazi verdi. Speriamo che questa piazza rigenerata  possa portare nuove opportunità per i residenti e gli esercizi commerciali della zona”.