Roma, 18 Dicembre 2024 - 7:53
All’Antiquarium di Malborghetto in scena “Il Postino della favola”
“Incontr’arti”, la rassegna di eventi gratuiti nata dalla collaborazione tra la Soprintendenza speciale di Roma e Teatri di Pietra, torna a dicembre con una performance che anticipa il clima natalizio, raccontando favole ai bambini.
In programma c’è “Il Postino della favola”, con Mario Brancaccio e Simona Esposito, in scena all’Antiquarium di Malborghetto il 2 dicembre alle 11. L’evento è un omaggio al maestro De Simone, etnomusicologo, compositore, autore teatrale, regista, saggista, noto come autore della favola in musica “La Gatta Cenerentola” e per la raccolta dei Novantanove racconti, che fanno capo alla tradizione orale campana che De Simone ha registrato e trascritto dagli anni ’70 con un rudimentale registratore a pile nei paesi in cui si svolgevano le feste popolari e dove raccoglieva le testimonianze di contadini, artigiani, pastori.
Mario Brancaccio, entrato nel 1979 nella compagnia del maestro, a lui dedica questa performance, attingendo dalla tradizione narrativa orale campana, come Cicerenella, Micheleemmà, Regina dello cielo, o ancora Il devoto di san Giuseppe, La papera cacadenari, Lo scarrafone, lo sorice e lo grillo e Le tre sorelle.
Prima di ogni spettacolo, dalle 10 l’area archeologica sarà aperta gratuitamente per il pubblico.
Ingresso gratuito, inizio performance/incontro ore 11, info su www.teatridipietra.it, Whatsapp 351.9072781.