24 Aprile 2023 - 15:47 . Nomentano . Viabilità
Rifacimento delle strade consolari, stanziati 200 milioni di euro. C’è anche via Nomentana
Con 200 milioni di euro di fondi giubilari, le vie consolari saranno sottoposte a un importante rifacimento della pavimentazione e delle principali infrastrutture stradali.
Anas sarà la stazione appaltante per la redazione, approvazione e realizzazione dei progetti e dei lavori. I cantieri avranno inizio nel corso della prossima estate e termineranno in tempo per il Giubileo.
Tra le principali strade che faranno parte dell’iniziativa ci sono via Braccianese, via Portuense, via Nomentana, via Laurentina, via Prenestina, via Ostiense, via Tuscolana e anche molte vie più centrali. Gli interventi di Roma Capitale verranno effettuati in orario notturno, tra le 21 e le 6, per limitare ogni possibile disagio ai cittadini. Inoltre, i lavori saranno condotti, dove possibile, in restringimento di carreggiata o senso unico alternato, garantendo la transitabilità sulle strade interessate.
“Approviamo un altro tassello fondamentale dell’opera di riqualificazione dedicata all’intera viabilità principale romana, a partire dalle zone più lontane dal centro storico — spiega il sindaco Roberto Gualtieri —. Riqualifichiamo in profondità tante arterie strategiche, sia in ingresso che in uscita dalla città, proprio considerando i flussi straordinari di arrivi che ci attendono. Con Anas e la Città Metropolitana mettiamo 200 milioni di euro di fondi per il Giubileo su un lavoro decisivo che si affianca anche ai tanti interventi già portati avanti dal Csimu e dai Municipi su tutto il resto della viabilità. Un piano senza precedenti per rendere tutte le strade della Capitale finalmente scorrevoli e sicure”.