28 Settembre 2022 - 15:27 . Nomentano . Cronaca
Via Lorenzo il Magnifico, la denuncia di Alemanni: “Aggredito per aver documentato i lavori fatti male”
Una strada, via Lorenzo il Magnifico (angolo via Squarcialupo), rifatta da poche ore e già sgretolata in alcuni punti, tra alcuni angoli e il marciapiede. Con le caditoie parzialmente ostruite. Questa la videodenuncia pubblicata oggi da Andrea Alemanni, consigliere comunale del Pd e presidente della commissione Commercio che, ‘armato’ di telefonino, si è recato sul posto per documentare la situazione.
Una decisione che, stando a quanto lui stesso lamenta, gli sarebbe costata un’aggressione dal titolare dell’azienda incaricata dei lavori. “Faccio l’amministratore a Roma da 15 anni, eletto 4 volte e sempre con i voti delle persone – ha esordito Alemanni nel testo che accompagna il video –. Mai, e dico mai, mi sono rivolto con maleducazione agli uffici né ai fornitori o agli interlocutori. Ho sempre cercato di risolvere, migliaia di volte sono stato a difendere l’amministrazione da proteste più o meno legittime. Sempre spiegando, sempre lavorando per arrivare a migliorare le cose. Stamattina sono stato letteralmente preso a insulti in mezzo alla strada, mi è stata tirata addosso la terra tirata fuori dalle caditoie, aggredito verbalmente e non solo, dal sedicente titolare della ditta appaltatrice che vedete nella foto in basso. Lavori che dovevano essere fatti dal Municipio per marzo e che poi dopo varie sospensioni e rinvii ora stanno eseguendo. Il modo, indecente, in cui li stanno eseguendo lo vedete nel video. Mo basta”.
Nel video Alemanni mostra la strada appena riasfaltata e commenta: “Questa dovrebbe essere una strada nuova, appena fatta. Ma non è stata spazzata prima e quindi tutta la spazzatura è finita nelle caditoie. La strada è già segnata con gli avvallamenti. È stata fatta da un quarto d’ora e già l’asfalto si sta sgretolando per fare brecciolino. In più la caditoia è stata otturata. Alla prima pioggia qui facciamo un fiume, tipo Rio delle Amazzoni, che arriva alla stazione Tiburtina”, conclude il consigliere.
Ad Alemanni è andata la solidarietà dei consiglieri del gruppo del Partito democratico in Campidoglio: “Vogliamo esprimere la massima solidarietà al consigliere Andrea Alemmani, che nel corso di un sopralluogo su un cantiere stradale è stato fatto oggetto di un’aggressione verbale e fisica, come da lui stesso denunciato – spiegano in una nota –. È davvero inaccettabile che fatti del genere accadano, tanto più durante lo svolgimento di una legittima verifica sull’andamento di lavori che interessano da vicino i cittadini e il territorio. Ad Andrea il nostro pieno sostegno“.