1 Settembre 2022 - 14:21 . Piazzale delle Provincie . Cronaca

Viale delle Province, liberata la palazzina occupata. Del Bello: “Trovata una nuova casa a 148 famiglie”

Lo stabile di viale delle Province
Lo stabile di viale delle Province

L’ex stabile Inpdai di viale delle Province, occupato nel 2012, sarà restituito al legittimo proprietario. L’immobile è stato liberato senza l’uso della forza e assicurando un alloggio a chi ne ha diritto.

Grazie alla sinergia tra Roma Capitale, la prefettura di Roma, Regione Lazio e Ater è stato garantito a 148 nuclei familiari, oltre 400 persone, il passaggio da casa a casa, per un totale di 141 alloggi di cui 7 in cohousing.

“Sono orgoglioso del lavoro svolto dagli uffici del dipartimento, che, insieme all’Ater, hanno ascoltato e supportato i singoli nuclei nell’individuazione delle soluzioni, nel rispetto delle norme e delle singole esigenze — commenta l’assessore al Patrimonio e alle politiche Abitative del Comune, Tobia Zevi —. Abbiamo accompagnato le famiglie che avevano diritto verso una nuova soluzione alloggiativa e la struttura, occupata dal 2012, già in giornata rientrerà in possesso del proprietario”.

Soddisfazione anche dalla minisindaca del II Municipio, Francesca Del Bello: “Si concludono i quattro mesi che hanno visto coinvolti Prefettura, Municipio, assessorato alle politiche Abitative di Roma Capitale e Regione Lazio insieme agli occupanti dell’immobile di viale delle Province nel lungo e complesso percorso di liberazione dell’immobile attraverso il passaggio da casa a casa. Per dieci anni le oltre 400 persone che risiedevano in viale delle Province sono state cittadini del nostro Municipio, usufruito dei nostri servizi, frequentato le nostre scuole, trovato cittadinanza e aiuto nella difficile gestione della pandemia. Per loro inizia una nuova vita, in una casa vera, in altri quartieri della città dove finalmente il peso della precarietà di un’esistenza senza casa potrà finire. Oggi è stato un giorno importante per noi e per Roma”.