1 Settembre 2022 - 11:52 . Nomentano . Cronaca

Vespa orientalis a Roma, la protezione civile attiva un numero verde. Alfonsi: “Teniamo alta l’attenzione”

La vespa orientalis
La vespa orientalis

A Roma sale l’attenzione per la vespa orientalis. La protezione civile ha attivato un numero verde – 800 854 854 – da contattare in caso di avvistamenti. I cittadini, dunque, non devono agire da soli nel caso in cui si trovino di fronte a questa specie di insetto, particolarmente pericolosa, ma chiamare gli esperti.

L’insetto, che non veniva avvistato dagli anni Cinquanta a Roma, è attirato dai rifiuti, in particolare dai resti della carne. La sua puntura è più velenosa di quella del calabrone ed è pericolosa soprattutto per anziani e bambini. Un fattore, questo, che preoccupa ancora di più in vista del rientro in classe, previsto per il 15 settembre.

“Come Assessorato all’Ambiente ci siamo allertati da subito, insieme alla protezione civile di Roma Capitale, per monitorare e intervenire immediatamente su ogni caso di presenza di vespa orientalis che ci è stato segnalato – spiega l’assessora all’Ambiente del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi –. Teniamo alta l’attenzione su un fenomeno, peraltro poco conosciuto, per il quale abbiamo anche il supporto di Ama per i casi in cui sia necessario l’utilizzo di insetticidi e disinfestanti”.

“Sin dalla comparsa a Roma della vespa orientalis nel giugno scorso – continua Alfonsi – il Dipartimento Tutela Ambientale e la protezione civile di Roma Capitale con il supporto di Ama si sono attivati con immediati sopralluoghi, sulla base delle segnalazioni della presenza di sciami o nidi da parte dei cittadini. La maggior parte delle presenze hanno riguardato per ora il primo e secondo municipio“.