Montesacro | Articoli

Città Giardino, “L’Infinito” di Leopardi sulle scale di via Tremiti

di Valerio Valeri

I versi più celebri di Giacomo Leopardi  arrivano a Città Giardino grazie all’impegno delle associazioni “99 non è cento”, “Arte e Città a Colori” e “Retake”. I volontari, infatti, hanno dato gli ultimi ritocchi alla scalinata di via Tremiti, la strada che unisce via Brennero e viale Tirreno, sulla quale è stato finalmente dipinto “L’Infinito” di Giacomo Leopardi, per celebrare il bicentenario della pubblicazione dell’opera del genio di Recanati.

Giovanni Cesi ha appena finito di dipingere “L’Infinito” di Leopardi

Già nelle scorse settimane, dopo la riqualificazione della scalinata ad opera di Roma Capitale, i volontari delle due associazioni insieme a Retake Roma Terzo Municipio avevano proceduto a rimuovere l’erba cresciuta tra gli scalini e la sporcizia accumulatasi. Preparavano il terreno per l’opera di Giovanni Cesi, giovane artista esperto in arte grafica e “hand lettering”, che si è speso per dipingere i versi di Leopardi su via Tremiti.

Il progetto è stato approvato dalla Sovrintendenza capitolina, da Roma Capitale e dal III Municipio. Nelle prossime settimane proseguirà l’opera di riqualificazione della zona che coinvolgerà anche viale Tirreno e i suoi commercianti. 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie