19 Luglio 2022 - 13:32 . Città Giardino . Viabilità

Zona 30 a Città Giardino, il progetto va avanti (con alcune modifiche): i prossimi passi e i dubbi dei residenti

Avanza il progetto per la realizzazione di una zona 30 a Città Giardino, che prevede la modifica dei sensi di marcia dell’area compresa tra via Monte Nevoso, viale Gottardo e via Cimone (con queste ultime due vie escluse)”. Il 12 luglio si è infatti tenuta, nell’Urban Center del III Municipio, una riunione con i cittadini e l’assessore ai Lavori Pubblici Matteo Pietrosante.

Come riferisce il Comitato Salviamo piazza Sempione, presente all’assemblea, Pietrosante ha comunicato ai presenti che sono insorte alcune difficoltà al progetto. Quali? Innanzitutto, la viabilità prevista su via Monte Nevoso – a senso unico per metà in una direzione e per metà in quella contraria – era condizionata alla possibilità di posizionare cassonetti per la raccolta dei rifiuti più piccoli, che consentano il transito (passando dalle vie interne della Zona 30) a mezzi Ama di dimensioni inferiori. L’Ama, però, al momento non ha dato la disponibilità a installare tali cassonetti.

Per ovviare a questa difficoltà, quindi, si intende provvedere a una modifica provvisoria del progetto: via Monte Nevoso diventerà sarà sì a senso unico, ma in una sola direzione, verso viale Gottardo o verso via Monte Tomatico. Entrambe le soluzioni comporteranno alcuni disagi, perché dovranno essere ridisegnati i sensi unici delle vie interne e alcuni residenti saranno costretti a un percorso più lungo per raggiungere casa.

La soluzione più praticabile – ha spiegato Pietrosante nel corso del suo intervento – sembra quella col senso unico verso viale Gottardo. Tuttavia, alcuni residenti hanno chiesto la sospensione del progetto, ma l’assessore ha rappresentato che non è possibile, per una serie di motivi, quali la regolarizzazione della sosta e il fatto che un rinvio potrebbe impattare sull’attuazione di una serie di progetti collegati alla stessa gara d’appalto. In ogni caso la soluzione adottata sarà provvisoria, fino a quando l’Ama non sarà in grado di posizionare cassonetti più piccoli tornando quindi al progetto originario.

Città Giardino
La mappa della Zona 30 a Città Giardino (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

I residenti hanno poi espresso il timore che via Monte Nevoso, resa a senso unico in una sola direzione, possa incoraggiare una percorrenza ad alta velocità. L’assessore ha chiarito che, dopo l’istituzione della Zona 30, sarà possibile richiedere alla polizia locale l’installazione di dissuasori di velocità, per i quali sarà esaminata la tipologia più adatta.

Inoltre, nelle vie in cui si passerà ai sensi unici sarà possibile preservare – regolarizzandoli – i posti auto su entrambi i lati della strada. Si perderanno invece quelli al lato delle vie che resteranno a doppio senso.

I residenti – scrive su Facebook il Comitato Salviamo piazza Sempione – ovviamente auspicano che la nuova disciplina dei parcheggi, più restrittiva, sia fatta rispettare sempre, e non solo nelle ore diurne (per i residenti), ma anche e soprattutto in quelle serali e notturne della movida.