27 Maggio 2022 - 7:34 . Porta di Roma . Viabilità

Viale Carmelo Bene, lavori sulla rotonda recintata da due anni. I residenti: “Intervento dal valore doppio”

Lavori sulla rotonda di viale Carmelo Bene (Foto dalla pagina Facebook di 'Amici del Parco delle Sabine')
Lavori sulla rotonda di viale Carmelo Bene (Foto dalla pagina Facebook di 'Amici del Parco delle Sabine')

Un’attesa durata circa due anni, ma ora cittadini e residenti di Porta di Roma potranno riavere la ‘loro’ rotonda. Nella giornata di mercoledì 25 maggio sono iniziati i lavori su viale Carmelo Bene, in uno dei primi incroci all’altezza di via Monte Grimano. I fatti risalgono a diversi mesi fa quando ci fu, nel luogo, un incidente. Una macchina, a causa dell’eccessiva velocità, distrusse il muretto di tufo che circonda l’area verde della rotonda.

Lo spazio è rimasto recintato per quasi due anni, ma ora la rotonda sarà sistemata: “I lavori sono finiti”, sottolinea Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici a piazza Sempione. “Il Municipio ha provveduto al ripristino del muretto di cui si compone la rotatoria”. Il cantiere non ha previsto la chiusura della strada al traffico locale, ma solo un restringimento della carreggiata per la durata dei lavori.

Viale Carmelo Bene, lavori sulla rotonda

Viale Carmelo Bene
I lavori sulla rotonda

L’operazione, seppur di breve entità, è stata accolta con entusiasmo dai residenti. “Siamo molto contenti che si sia finalmente intervenuti sulla rotonda anche perché per noi cittadini ha una doppia importanza”, rivela a Roma H24 Alessandro Carobbi, vicepresidente dell”Associazione Volontari del Parco delle Sabine’. Oltre che per la viabilità – dice – “al centro vi è stata installata una scritta di benvenuto nel quartiere. È un luogo emblematico che merita di essere conservato in uno stato decoroso”.

I cittadini sollevano poi il tema della sicurezza stradale: “Su viale Carmelo Bene c’è il problema della velocità. Le macchine sfrecciano, soprattutto nella parte più vicina a Colle Salario e gli incidenti sono frequenti”, spiega Carobbi. “Bisogna andare piano lungo il viale perché di danni alle varie rotonde, negli anni, ne sono stati fatti fin troppi”.

A questo – chiude – “si aggiunge l’emergenza cinghiali. Alcuni animali sono stati investiti a causa dell’alta velocità. Il Municipio è stato sollecitato più volte sul tema. Spero si potrà presto intervenire anche su questa criticità”.

Viale Carmelo Bene
Il muretto nuovamente danneggiato

Il ripristino della rotonda è però durato solo qualche ora. Nella notte tra giovedì 26 e venerdì 27 maggio il muretto è stato nuovamente danneggiato, a causa di un incidente: un centauro ha perso il controllo della moto e si è schiantato contro il muro, abbattendolo. Ora è in codice rosso.

LEGGI Porta di Roma, Pietrosante: “Avviati i colloqui con Dea Capital per la presa in carico delle strade”