26 Maggio 2022 - 14:37 . Colle Salario . Cronaca

Casa di Comunità, il Municipio propone l’apertura di una sede Asl in via Lattuada

Piazza Sempione
Piazza Sempione

Via Alberto Lattuada come possibile sede per la quinta Casa di Comunità della Asl Roma 1 nel territorio del III Municipio. Nella giornata di giovedì 26 maggio il Consiglio di piazza Sempione ha approvato di candidare allo scopo uno stabile sito proprio in via Lattuada, a Colle Salario.

A dicembre 2021, infatti, la Regione Lazio ha approvato una pianificazione per l’assistenza sanitaria sul territorio di Roma individuando la realizzazione di cinque Case di Comunità nel III Municipio. Il progetto, finanziato con i fondi del Pnrr, prevede la riqualificazione dei presidi Asl di proprietà già esistenti, oltre al potenziamento della sede di via Salita della Marcigliana. Era, poi, da individuare una quinta sede ed ora è arrivata la proposta.

Casa di Comunità, proposta una quinta sede

A comunicarlo sono Paolo Marchionne (presidente III Municipio) e Paola Cavalieri (presidente Commissione Politiche Sociali e Sanitarie): “Il Consiglio del III Municipio ha approvato di candidare uno stabile in via Alberto Lattuada per poter potenziare l’offerta rivolta ai cittadini del quadrante Nord che comprende i quartieri di Colle Salario, Castel Giubileo, Fidene, Serpentara, Cinquina, Casale Nei e Porta di Roma, in un’ottica di maggior diffusione di servizi sanitari di prossimità. L’edificio, originariamente era stato pensato come scuola dell’infanzia”, scrivono in una nota.

Le Case di Comunità – precisa la nota – “sono strutture sanitarie territoriali che promuovono un modello di intervento multidisciplinare con tutti i servizi sanitari di base, dalla medicina generale alla pediatria, al punto prelievi e poliambulatorio). Abbiamo ritenuto opportuno candidare allo scopo lo stabile in via Lattuada, in un’ottica di diffusione più capillare dei servizi sanitari in zone meno baricentriche ma densamente popolate del nostro territorio”, conclude.

LEGGI Settebagni, il servizio 118 potrebbe essere spostato. Santinelli (FdI): “Ci batteremo affinché non accada”