19 Dicembre 2021 - 7:14 . Colle Salario . Cronaca
Via Piagge, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi. Pietrosante: “Ecco i prossimi interventi”
Via Piagge si prepara a cambiare volto. Il III Municipio ha dato ufficialmente il via ai lavori di risistemazione della strada. Il lungo camminamento era caratterizzato da marciapiedi difficilmente fruibili a causa della presenza di radici che avevano sconnesso l’asfalto, soprattutto nella parte residenziale verso Colle Salario.
Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, ripercorre la vicenda a Roma H24: “Lo stato dei marciapiedi era stato compromesso da alcuni alberi impiantati in maniera impropria. Lo scenario di via Piagge era caratterizzato da piante a grosso fusto e chiome rade. Questa struttura ha influenzato le radici che erano emerse, provocando disagi”.
Ora, però, la situazione si appresta a cambiare. “Insieme all’Ufficio Som (Servizi operativi municipali, ndr) del Dipartimento Ambiente abbiamo provveduto all’abbattimento degli alberi e alla rimozione dei ceppi”, dice Pietrosante. Che aggiunge: “Il progetto prevede ora il rifacimento di tutto il marciapiede sino a largo Bordo Pace”.
L’intervento – precisa l’assessore – “ha visto l’abbattimento anche degli alberi malati che insistevano sul marciapiede opposto e sullo spartitraffico di via Piagge. Saranno poi tutti sostituiti da piante installate in maniera congrua. Un lavoro che mira alla sicurezza e alla fruibilità completa della strada che sarà ultimato in qualche mese”.
In via Piagge sono solo i primi di una serie di lavori che si svolgeranno a Colle Salario: “Nel 2022 partirà un cantiere su largo Monte San Giusto, via Apiro e via Fiastra che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale, pulizia delle caditoie e riqualifica degli spazi”, chiude Pietrosante.