19 Dicembre 2021 - 7:35 . Cronaca

Autisti del trasporto alunni disabili senza stipendio, servizio a rischio

Una scuolabus di Roma. Foto dire.it
Una scuolabus di Roma. Foto dire.it

Gli autisti del trasporto pubblico rivolto ad alunni e studenti con disabilità sono senza stipendio, mettendo così a rischio il servizio dedicato a centinaia di famiglie romane.

“Roma Capitale — denunciano Cgil e la Filt Cgil di Roma e del Lazio — ci ha comunicato l’impossibilità di proseguire nel pagamento ai lavoratori impegnati nel trasporto studenti con disabilità su Roma in sostituzione della società Tundo, così come previsto da un accordo da noi fortemente voluto”.

Il contenzioso sta seguendo un iter nelle aule giudiziarie. “Il giudice fallimentare — continuano i sindacati — ha infatti dichiarato l’improcedibilità dei pagamenti in sostituzione, proprio per la procedura fallimentare aperta dalla società Tundo Vincenzo S.p.a. Le conseguenze saranno quindi devastanti per il personale, già fortemente provato da una condizione lavorativa insostenibile, e per le famiglie che subiranno ancora le conseguenze delle gravi inadempienze della Tundo, ossia le gravi irregolarità del servizio. Nuovamente si pregiudica il diritto allo studio per i ragazzi con disabilità, un diritto costituzionalmente riconosciuto. Continueremo la nostra battaglia, vigilando sul servizio e tutelando i lavoratori nella prossima fase del cambio appalto che si concretizzerà nei prossimi giorni”.