6 Marzo 2022 - 7:22 . Montesacro . Viabilità

Via Monte Cervialto, sopralluogo sulla ciclabile. Il Municipio: “I percorsi vanno rivisti”

Un tratto di pista ciclabile ultimato
Un tratto di pista ciclabile ultimato

I lavori proseguono, i dubbi permangono. Operai e macchine sono in azione su via Monte Cervialto per la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che coinvolgerà entrambi i sensi di marcia. Un progetto promosso da Roma Mobilità e volto a creare un unico collegamento tra via Ugo della Seta, via Monte Cervialto e la stazione della Metro B1 Jonio.

Il cantiere mobile è attivo su via Monte Cervialto dallo scorso novembre. Cittadini e commercianti non hanno però nascosto le loro perplessità sulla realizzazione delle due corsie ciclabili. Le criticità sono emerse sulla segnaletica orizzontale, sulla larghezza delle piste (in alcuni punti troppo strette), sugli stalli delle automobili e sulla mancanza di cordoli, sino alla presenza di ostacoli fisici (pali, cassonetti) situati al centro delle corsie.

Ciclabile via Monte Cervialto, sopralluogo delle istituzioni

Via Monte Cervialto
Via Monte Cervialto

Una situazione nota anche alle istituzioni. Nella giornata di mercoledì 2 marzo il III Municipio ha effettuato un sopralluogo sulla pista ciclabile per analizzare le criticità segnalate dai cittadini. L’incontro ha coinvolto anche il Dipartimento Mobilità, Roma Servizi per la Mobilità e la polizia locale.

Paolo Marchionne (presidente III Municipio) e Matteo Pietrosante (assessore ai Lavori Pubblici) hanno condiviso una nota per fornire gli ultimi aggiornamenti: “Abbiamo rilevato tutte le criticità del nuovo percorso ciclabile”, scrivono. Poi ancora: “Abbiamo riscontrato dimensioni immotivatamente ridotte di alcuni tratti e la mancanza di protezione della ciclabile che la rende, nei fatti, non fruibile”.

Gli uffici del Comune – prosegue la nota – “hanno accolto queste ed altre osservazioni e siamo sicuri che nei prossimi giorni si adopereranno per dargli seguito. Dobbiamo lavorare affinché questa tipologia di interventi non si limiti alla realizzazione della pista ciclabile, ma includa anche la riqualificazione di tutti gli spazi pedonali della via e che gli stessi non impattino in maniera illogica sulle soste per le auto”.

Le problematiche delle bike lane nel III Municipio

Via Monte Cervialto
Via Monte Cervialto

Il sopralluogo è stato poi seguito dalla convocazione in Municipio della Terza Commissione Mobilità che ha analizzato quanto raccolto. Oltre via Monte Cervialto, le altre piste ciclabili attenzionate sono via Isole Curzolane, viale Jonio e via Ojetti. Dalle verifiche effettuate durante il sopralluogo – spiegano Filippo Maria Laguzzi (segretario Pd al III Municipio) e Federica Rampini (Capogruppo Pd) in una nota – “è emerso che le bike lane non sarebbero state realizzate con una pianificazione coerente con le condizioni delle strade che attraversano”.

Come Gruppo Pd, spiega la nota, “abbiamo preparato un atto per chiedere al Dipartimento di verificare la correttezza degli interventi in corso, anche per questioni relative all’utilizzo di fondi pubblici, e di rivedere i percorsi, i progetti e la reale fattibilità, che a tratti sembra sfidare le leggi della fisica e del buon senso”.

La mobilità sostenibile è, e resta, un nostro punto fermo. Il modello da seguire, però, – chiude la nota – “è quello della pista ciclabile realizzata in sicurezza, come, ad esempio, quella di via Nomentana”.

LEGGI: Via Monte Cervialto, dubbi sulla ciclabile. Roma Mobilità assicura: “Posti e cassonetti saranno ripristinati”