8 Febbraio 2022 - 6:14 . Montesacro . Cronaca

Via Monte Cervialto, dubbi sulla ciclabile. Roma Mobilità assicura: “Posti e cassonetti saranno ripristinati”

Via Monte Cervialto
Via Monte Cervialto

di Marco Barbaliscia

Prime strisce orizzontali già pitturate sull’asfalto e una linea del traguardo sempre più vicina. Il cantiere mobile su via Monte Cervialto prosegue senza sosta. L’obiettivo finale è la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che coinvolgerà entrambi i sensi di marcia. Un progetto promosso da Roma Mobilità e volto a creare un unico collegamento tra via Ugo della Seta, via Monte Cervialto e la stazione della Metro B1 Jonio.

I lavori, iniziati a novembre scorso, interessano al momento la parte di via Monte Cervialto che da piazza dell’Ateneo Salesiano arriva a largo Renato Angiolillo. Procedendo verso via di Valle Melaina, le strisce orizzontali sono state già ultimate sino all’incrocio con via Giuseppe Prina. Il cantiere prosegue lungo tutta la dorsale e – come comunicato da Roma Mobilità – “la fine dei lavori è prevista tra poco più di un mese”.

I dubbi dei residenti della zona

Via Monte Cervialto
Il tratto di pista ciclabile ultimato

Il progetto va avanti, non senza dubbi e perplessità. Via Monte Cervialto è una strada commerciale molto trafficata, ma carente di parcheggi. I lavori hanno rimosso ulteriori posti e la paura dei commercianti è che non vengano ripristinati. Alessandro Carta, gestore del Bar DNA, spiega la situazione: “La strada è già occupata al centro da due corsie preferenziali, la ciclabile rischia di creare ulteriori restringimenti al traffico”, dice a Roma h24.

Come commercianti, prosegue, “non siamo contrari alla pista, ma i dubbi sono sul progetto. Parallela a via Monte Cerviato corre via Gabrio Casati, strada meno trafficata, più ricca di verde e forse più confortevole per pedalare per i ciclisti e meno problematica per gli automobilisti”.

A questo si aggiunge la criticità dei parcheggi: “Sono sempre stati pochi e un’eventuale riduzione farebbe perdere ulteriore clientela. Non siamo lontani dal centro commerciale che così diventerebbe meta ancora più comoda per la gente che ci raggiunge in automobile”, chiude Carta. Un pensiero condiviso anche dal gestore di ‘Gisel’, negozio di casalinghi di via Monte Cervialto: “Sono un ciclista, e non sono contrario alla pista, ma qui rischia di creare disagi”.

La ciclabile – continua – “oltre a diminuire i posti, rischia di congestionare il traffico della zona. Saranno fatte due piste, una per carreggiata. Non ne bastava una sola? Quando la situazione sarà a regime, tutto sarà più chiaro, ma la viabilità rischia di essere ulteriormente rallentata”.

Via Monte Cervialto, i parcheggi e i cassonetti non spariranno

Via Monte Cervialto
Via Monte Cervialto

La preoccupazione di residenti e commercianti è viva. Il problema del traffico sarà verificabile solo a lavori ultimati, ma intanto arrivano importanti novità sul tema dei parcheggi. I posti auto sono stati eliminati per l’insistenza del cantiere, ma torneranno.

La conferma arriva da Roma Mobilità: “I parcheggi saranno confermati. Il progetto prevede posti in fila a protezione della ciclabile”. I residenti hanno visto sparire anche una batteria di cassonetti che copriva via Monte Cervialto dal civico 197 al 233: “I secchioni saranno ripristinati al termine del cantiere”, assicura Roma Mobilità.

Sulle piste ciclabili di Roma, Typimedia Editore ha realizzato una mappa “Roma Bikeways” completa di altimetrie e curiosità sui percorsi.

GUARDA: Come acquistare “Roma Bikeways”