10 Novembre 2020 - 16:05 . Montesacro . Cronaca
Tufello, prende forma il maxi murale per Gigi Proietti: ecco come procedono i lavori
Il sorriso di Gigi Proietti prende forma sulla facciata di una grande palazzina in via Tonale. È iniziata ufficialmente la realizzazione del grande murale per il Maestro, cresciuto al Tufello, voluto dalla Regione insieme ad Ater Roma e in collaborazione con la Fondazione Roma Cares della AS Roma.
“Affianchiamo con orgoglio la Regione in questa iniziativa in memoria di Gigi Proietti, un artista che ha lasciato una traccia indelebile nella mente dei romani e dei romanisti”, ha affermato il Ceo della Roma, Guido Fienga. “L’idea di poter imprimere la sua immagine nel quartiere in cui è cresciuto, con il sostegno di Roma Cares, ci onora in modo particolare”.
L’opera, da 11×15 metri, verrà realizzata dall’artista Lucamaleonte su una facciata del lotto in cui l’attore romano ha passato gli anni della sua infanzia, in via Tonale. I residenti della zona stanno seguendo passo dopo passo la realizzazione dell’opera, condividendo foto e video sui social.
Cresciuto in una palazzina a via Capraia, con la sua famiglia, Proietti ha lasciato tracce di sé molto evidenti nel quartiere. Come dimostrano i tanti omaggi che si sono moltiplicati, già poche ore dopo la scomparsa del Maestro, il 2 novembre. Dal murale di Harry Greb in via Capraia (proprio accanto a quello che sta nascendo ora), a quello di piazza degli Euganei, fino all’opera realizzata a Jonio da Arte e città a colori. Senza dimenticare Retake, che al Mandrake ha dedicato un’aiuola a pochi passi da ponte Nomentano.
LEGGI il ricordo di Dacia Maraini
LEGGI il ricordo di Milena Vukotic
LEGGI la dedica di Carlo Verdone
LEGGI la news sui 7 luoghi simbolo della Roma di Proietti
GUARDA i sei sketch del Maestro che sono passati alla storia
LEGGI la news sul murale di Harry Greb al Tufello
LEGGI la news sul murale per Gigi Proietti a piazza degli Euganei
LEGGI la news sull’omaggio di Retake a ponte Nomentano