10 Gennaio 2023 - 13:34 . Tufello . Cronaca

Traffico di stupefacenti nel quartiere, arrestate 14 persone. Sequestrati quintali di droga

L'operazione della polizia
L'operazione della polizia

Maxi operazione antidroga nel quartiere da parte della polizia. All’alba del 10 gennaio, gli agenti hanno proceduto all’esecuzione di un’ordinanza di applicazione della misura cautelare nei confronti di 14 persone, a vario titolo gravemente indiziate di numerosi reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Perquisizioni della polizia

L’indagine, iniziata e condotta sia in modalità tradizionali con pedinamenti e appostamenti, sia con l’uso dei sistemi tecnici/informatici, ha permesso di ricostruire un’intensa attività di spaccio condotta da più persone, allo stato non costituite in un’organizzazione criminale, che si relazionavano tra loro.

Un 62enne romano e i suoi figli, di 26 e 23 anni, ciascuno con i loro complici, avrebbero posto in atto una serie continua di detenzioni e cessioni di stupefacente in plurime occasioni. I gruppi avevano un determinato coordinamento, anche se poi ciascuno spacciava per proprio conto.

Perquisizioni della polizia

Il procedimento è iniziato con un sequestro di cocaina effettuato dai poliziotti del distretto Fidene dal quale è emersa, nella borgata del Tufello, la presenza di un gruppo di persone in grado di rifornire i vari tossicodipendenti di zona di sostanza tipo hashish, marijuana e cocaina.

Sotto indagine è finito anche un 52enne romano, che avrebbe svolto il ruolo di fornitore della cocaina. Il filone ha portato all’individuazione di altri comprimari che, usando il 52enne come grossista, rifornivano varie piazze di spaccio. La droga giungeva ai consumatori con varie modalità: uno degli odierni indagati si era organizzato con un sistema tipo “pony express” con consegne a domicilio, un altro preferiva cedere lo stupefacente in luoghi diversi e stabiliti solo al momento della richiesta telefonica. In alcuni casi la droga veniva affidata in custodia a persone ritenute “insospettabili”.

Nell’intero arco dell’investigazione sono stati sequestrati più di un quintale di marijuana, circa 9 chilogrammi di hashish e un chilo e mezzo di cocaina.

Il giudice per le indagini preliminari ha emesso una misura cautelare nei confronti dei quattordici indagati, undici sono stati tradotti in carcere, uno è agli arresti domiciliari e due dovranno presentarsi giornalmente in un ufficio di polizia.