6 Novembre 2021 - 7:22 . Montesacro . Cronaca

Tante conferme, alcune novità: ecco l’identikit della Giunta Marchionne al III Municipio

Paolo Marchionne festeggia la vittoria
Paolo Marchionne festeggia la vittoria

La squadra amministrativa del III Municipio è al completo e pronta per mettersi a lavoro. Nella giornata di venerdì 5 novembre, il presidente Paolo Marchionne ha reso noti i nomi degli assessori che comporranno la Giunta del suo mandato. Il minisindaco del Centrosinistra torna a piazza Sempione dopo l’esperienza di amministrazione vissuta dal 2013 al 2016.

“Ho scelto le persone che per me sono all’altezza del compito, per dare un contributo innovativo. Mi auguro che da adesso ci sia il tempo per recuperare sul fare e non sulla mera composizione di una Giunta. Questa è originale e estremamente utile per svolgere la missione che il Centrosinistra si è posta per governare questo Municipio”, ha detto Marchionne che manterrà le competenze in materia di Pari Opportunità, Personale, Bilancio, Commercio, Artigianato e Attività Produttive, Sicurezza e Polizia Locale.

Ecco la squadra al completo

PAOLA ILARI: Vicepresidente e Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia e Verde Scolastico.

PAOLA ILARI

LA SCHEDA: 53 anni, nata a Monterotondo (Roma), diplomatasi al Liceo Classico ‘Orazio’ di Roma e laureata all’Università ‘La Sapienza’. “L’emozione è stata grande dopo tanti anni di lavoro sul territorio, ringrazio Paolo Marchionne che mi ha scelta come vicepresidente e Assessore alle Politiche Educative e scolastiche. Paolo sa quanto per me la politica sia sempre stata prima di tutto servizio per il bene Comune, adesso è fondamentale lavorare uniti per contrastare tutte le diseguaglianze che questa pandemia ha amplificato e ridare speranza alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi. Seminare amore e non odio. Ricucire i territori e renderli tutti eguali. Con questo spirito porterò avanti il mio incarico vicino sempre alle cittadine e i cittadini soprattutto chi più ne ha bisogno”, ha scritto sui social.

MARIA CONCETTA ROMANO: Assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie e Politiche Abitative.

MARIA CONCETTA ROMANO

LA SCHEDA: 67 anni, ha svolto il ruolo di Assessora alle Politiche Sociali nella precedente consiliatura. “Ringrazio il Presidente Paolo Marchionne che mi ha voluto nella sua giunta come Assessore alle Politiche Sociali, Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie e Politiche Abitative. È per me un grande onore questo riconoscimento al lavoro svolto in questi tre anni e un impegno a continuare a lavorare insieme a tutte le realtà sociali per rendere il nostro Municipio e la nostra Comunità ancora più inclusivi e solidali”, ha scritto sui social.

MATTEO PIETROSANTE: Assessore all’Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Politiche Giovanili

MATTEO PIETROSANTE

LA SCHEDA: 26 anni, nato a Roma e laureato in Giurisprudenza all’Università Roma Tre. Ha precedentemente ricoperto il ruolo di presidente della commissione Lavori Pubblici e Mobilità. “Auguri di cuore a tutta la nuova giunta del terzo municipio. Insieme al rinnovato consiglio municipale si punti a consolidare un municipio sempre più aperto, solidale e inclusivo”, ha scritto sui social.

MATTEO ZOCCHI: Assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti e Transizione Ecologica, Agricoltura e Politiche dello Sport.

MATTEO ZOCCHI

LA SCHEDA: 30 anni. Nato a Jesi (Ancona) e laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Consigliere di Centrosinistra, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente della Commissione Ambiente e di membro della Commissione Politiche Sociali, della Commissione Lavori Pubblici e della Commissione Trasparenza. E’ stato rieletto consigliere nella lista Roma Futura con 611 voti. “Una grande emozione. Sono stato nominato assessore alle Politiche ambientali, rifiuti, transizione ecologica, agricoltura e politiche dello sport. Ringrazio Paolo Marchionne per la fiducia che spero di ripagare ogni giorno con l‘impegno sul territorio che in questi anni non è mai mancato. Saranno cinque anni intensi, abbiamo il dovere di migliorare la vita delle persone di questo municipio e di questa città”, ha scritto sui social.

CHRISTIAN RAIMO: Assessore alle Politiche Culturali

CHRISTIAN RAIMO

LA SCHEDA: 46 anni, è uno scrittore e traduttore. Diplomato al Liceo Classico ‘Orazio’ di Roma e Laureato in Filosofia all’Università ‘La Sapienza’. Per lui si tratta di una conferma nell’assessorato alla Cultura, ruolo rivestito anche nella precedente consiliatura. “Sono il nuovo assessore alla cultura del terzo municipio di Roma. Spero di non far troppo rimpiangere il vecchio assessore alla cultura del terzo municipio, di cui mi hanno detto che si è fatto un discreto mazzo nei tre anni precedenti. Ci sono così tanti grazie da dire che ci metterò l’intera consiliatura”, ha scritto sui social.

BIANCAMARIA RIZZO: Assessora all’Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Fondi Europei, Statali e Regionali, Partecipazione, Valorizzazione del Patrimonio.

BIANCAMARIA RIZZO

LA SCHEDA: 57 anni, nata a Morano Calabro (Cosenza). Laureata in Architettura all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, è docente all’Università Roma Tre. “Fiera di iniziare questa avventura, cercherò di fare bene!”, ha scritto sui social.

LEGGI Prima seduta in Consiglio, Laguzzi nominato presidente: polemiche sulla Giunta Marchionne