5 Novembre 2021 - 20:11 . Montesacro . Cronaca

Prima seduta in Consiglio, Laguzzi nominato presidente: polemiche sulla Giunta Marchionne

di Marco Barbaliscia 

Un giorno importante per il territorio del III Municipio. Venerdì 5 novembre, nell’Aula Consiglio di piazza Sempione 15, si è tenuta la seduta di insediamento della nuova amministrazione. Un’udienza pubblica, svoltasi alla presenza di circa 50 cittadini e trasmessa in diretta streaming. La seduta, durata circa tre ore, ha visto, tra i temi all’ordine del giorno, le elezioni del presidente, dei due vice presidente e dei due segretari del Consiglio.

Filippo Maria Laguzzi è stato eletto presidente del Consiglio municipale con una maggioranza di 18 voti. I suoi vice sono Francesca Farchi (12 voti) e Fabrizio Santinelli (6). Nominati segretari Giancarlo Cesarei (14 voti) e Marina Battisti (3). Il presidente del III Municipio, Paolo Marchionne, ha reso poi noti i nomi degli assessori che comporranno la sua Giunta. Ecco chi sono.

La Giunta Marchionne

Paolo Marchionne
Paolo Marchionne è il nuovo presidente del III Municipio

PAOLA ILARI: Vicepresidente e Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia e Verde Scolastico;

MARIA CONCETTA ROMANO: Assessora alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona, Politiche Sanitarie e Politiche Abitative;

MATTEO PIETROSANTE: Assessore all’Attuazione Urbanistica, Lavori Pubblici, Mobilità e Politiche Giovanili;

MATTEO ZOCCHI: Assessore alle Politiche Ambientali, Rifiuti e Transizione Ecologica, Agricoltura e Politiche dello Sport;

CHRISTIAN RAIMO: Assessore alle Politiche Culturali;

BIANCAMARIA RIZZO: Assessora all’Urbanistica e Rigenerazione Urbana, Fondi Europei, Statali e Regionali, Partecipazione, Valorizzazione del Patrimonio.

Restano in carico al presidente Marchionne le competenze in materia di Pari Opportunità, Personale, Bilancio, Commercio, Artigianato e Attività Produttive, Sicurezza e Polizia Locale.

Dibattito sulla Giunta: le diverse posizioni

La composizione della Giunta ha rappresentato un primo elemento di frizione durante il consiglio. Sinistra Civica Ecologista aveva infatti diffuso una nota: “Apprendiamo con stupore la decisione del presidente del Municipio III di tenere fuori dalla Giunta municipale Sinistra Civica Ecologista. È una scelta nata senza confronto, una scelta incredibile che ci pone fuori dalla maggioranza consiliare. Non voteremo la fiducia in Consiglio. Si vince in coalizione e si governa in coalizione e non con monocolori mascherati. La scelta del presidente Marchionne è politicamente grave, perché ignora e umilia non solo la lista, ma anche un presidio storico della sinistra romana come il Comitato popolare del Tufello. Continueremo a fare la nostra parte per tutelare i cittadini del Municipio con il cuore a Sinistra. Auguriamo buona fortuna al presidente Marchionne, ne avrà bisogno”.

Un’idea portata avanti in aula da Simone Filomena, consigliere di Sinistra Civica Ecologista: “Concepisco la politica come un grande mare dove confluiscono idee e competenze che ogni consigliere porta. Non prenderò parte al voto per la fiducia e questo perché la Giunta apparentemente bicolore non dà modo alla piccola realtà che rappresento di poter scegliere in prima persona e rappresentare i nostri elettori. Sono dispiaciuto per questo mancato coinvolgimento, siamo perplessi. Dobbiamo ora ripensare al ruolo che vogliamo ricoprire in Consiglio”.

Federica Rampini, capogruppo del Pd ha risposto al collega: “Prendiamo atto della scelta del presidente e l’accettiamo. Dispiace però sentire che ci sarà qualcuno che non parteciperà alla maggioranza e, come prima richiesta, chiedo al presidente Marchionne di recuperare questo imprevisto”.

Il presidente Marchionne ha poi replicato nel suo intervento di chiusura: “Nel comporre la Giunta ho chiesto a qualcuno di ingoiare qualche rospo. Sono un uomo sincero e talvolta do poco peso alle questioni strettamente politiche. Ho scelto le persone che per me sono all’altezza del compito, per dare un contributo innovativo. Mi auguro che da adesso ci sia il tempo per recuperare sul fare e non sulla mera composizione di una Giunta. Questa è originale e estremamente utile per svolgere la missione che il Centrosinistra si è posta per governare questo Municipio”.

Il pensiero dell’ex presidente Caudo

Caudo Marchionne
Passaggio di consegne al III Municipio tra Caudo e Marchionne

Un’ultima battuta sulla Giunta è arrivata da Giovanni Caudo, capogruppo di Roma Futura in assemblea capitolina ed ex presidente del III Municipio: “C’è una comunità politica che è nata attorno all’esperienza della giunta e dell’amministrazione che ho presieduto fino a pochi giorni fa. Con Terzo in Cantiere è stato lanciato, un anno fa, il laboratorio politico aperto a tutte le forze del centrosinistra che ha portato a indicare e sostenere Paolo Marchionne come candidato prima alle primarie e poi alle elezioni del 3 e 4 ottobre e al ballottaggio. Una scelta in continuità, ma che guardava al futuro del Municipio.

“Oggi il Presidente Marchionne ha comunicato la sua giunta, frutto esclusivo delle sue scelte. Come Roma Futura non possiamo che registrare elementi di continuità con l’esperienza politica precedente che sono coerenti con il percorso politico svolto sul territorio in tanti mesi. Rispettiamo le scelte del presidente e daremo il nostro contributo all’amministrazione Marchionne. La comunità del centrosinistra ha però un compito più importante: ritrovare la voglia di costruire comunità politiche coese sui territori”.