22 Agosto 2021 - 7:31 . Montesacro Alto . Cronaca

Talenti, don Attilio Nostro lascia San Mattia e viene nominato vescovo nella sua Calabria

Don Attilio Nostro con Papa Francesco
Don Attilio Nostro con Papa Francesco

Da via Fucini alla Calabria. Don Attilio Nostro, 55 anni, fino a pochi giorni fa è stato il parroco di San Marttia, zona Talenti. Il 19 agosto, al termine della funzione, il vescovo ausiliare Paolo Selvadagi ha annunciato ai fedeli riuniti la notizia: Papa Francesco lo ha nominato nuovo vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.

Originario di Palmi, provincia di Reggio Calabria, don Attilio è stato ordinato sacerdote da Papa Giovanni Paolo II nel maggio del 1993 per la diocesi di Roma. Vicario a Santa Maria delle Grazie al Trionfale nei primi due anni di attività, è stato poi ancora vicario alla parrocchia di Gesù Divino Lavoratore a Marconi per sei anni fino al 2001. Per 13 anni è stato parroco a San Giuda Taddeo, vicino Colli Albani, per poi arrivare a San Mattia nel 2014. Durante la sua attività a Montesacro ha ricoperto anche il ruolo di insegnante di religione al liceo scientifico “Nomentano”.

“Ringrazio la parrocchia di San Mattia in particolare – ha detto don Attilio salutando la sua comunità – , e tutte le parrocchie in cui sono stato parroco e vice parroco: mi avete insegnato ad amare. Mi sono sentito padre, fratello, sposo, ed è questo quello che voglio portare a questa comunità. Accompagnatemi con le vostre preghiere perché se il Papa mi ha voluto fortemente nella mia terra natìa, se ha scelto un parroco di Roma è un segno di fraternità e di ulteriore comunione. Ho imparato ad amare e desidero farlo ancora di più“.