15 Dicembre 2021 - 7:24 . Montesacro . Cronaca

Ponte Nomentano al buio, i consiglieri del M5S interrogano Marchionne: la situazione

Ponte Nomentano. Foto dal libro "Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)", Typimedia Editore
Ponte Nomentano. Foto dal libro "Montesacro. Le 100 meraviglie (+1)", Typimedia Editore

Ponte Nomentano è (nuovamente) al buio. Punto di grande rilevanza storica nel territorio del III Municipio, è oggi un collegamento percorso da diverse persone che ne chiedono il ripristino dell’illuminazione. La segnalazione è partita dagli attivisti del Comitato Città Giardino: “Da metà novembre le luci sono spente”, scrivono in un post su Facebook. E ancora: “Una situazione che si ripete dopo cinque anni di black-out nella zona, conclusosi poi nell’ottobre 2020″.

Una questione di sicurezza pubblica che è arrivata anche sui banchi del Municipio. Dario Quattromani e Marina Battisti, consiglieri del Movimento 5 Stelle, hanno presentazione un’interrogazione al presidente Paolo Marchionne: “Si chiedono notizie sullo stato dell’illuminazione pubblica in zona Ponte Nomentano e si interroga il presidente, in qualità di delegato della sicurezza e al decoro urbano per sapere perché sussistano questi problemi”.

L’interrogazione è mossa da diverse motivazioni. Ponte Nomentano – continua la nota – “è un luogo di rilevanza culturale oggi abbandonato. L’illuminazione ha una funzione di sicurezza e la cittadinanza si sente poco protetta. Il buio contribuisce alla mala movida che impatta il quartiere di Città Giardino ed i suoi residenti”.

Il presidente Marchionne ha prontamente risposto all’interrogazione segnalando che, “nonostante le numerose richieste, gli uffici competenti (Simu e Areti) non hanno ancora dato riscontro”. Data la rilevanza del sito – chiude – “si provvederà all’organizzazione di un incontro al fine di ripristinare quanto prima l’illuminazione”.